Goya stregato: Un album di disegni riuniti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Goya stregato: Un album di disegni riuniti (Stephanie Buck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Goya Bewitched: A Drawings Album Reunited

Contenuto del libro:

Uno dei capolavori della collezione di disegni spagnoli della Courtauld Gallery è il foglio Cantar y bailar (Cantare e ballare), pagina 3 dell'Album D di Goya, noto anche come "Streghe e vecchie". Riunendo tutte le pagine dell'album esistenti, attualmente numerate fino a 23, questo catalogo propone una ricostruzione dell'album che includa i fogli dai quali i numeri di pagina di Goya sono stati cancellati o tagliati.

Goya iniziò a creare "album di diari" di disegni relativamente tardi, dopo la devastante malattia che lo lasciò sordo prima dei cinquant'anni. Una pratica che avrebbe mantenuto fino alla morte, creando otto album (denominati con le lettere da A a H) che originariamente comprendevano un totale di circa 550 disegni. Visivamente, tecnicamente e intellettualmente coerenti, questi album sono unificati nelle loro tecniche e tipi di supporto discreti, e impaginati (dopo il primo).

In queste pagine dell'album Goya ha messo su carta le sue opinioni, con o senza commenti scritti, sulla natura umana e sul mondo che lo circonda.

Ogni album ha un proprio soggetto, stile e tecnica distintivi. La storia successiva degli otto album, già sapientemente descritta, è ancora oggetto di indagine.

I fogli dell'album sono stati rimontati in grandi volumi dal figlio di Goya e poi venduti in blocco dal nipote. Dopo la loro definitiva dispersione da parte di Federico de Madrazo e Valent n Carderera negli anni Sessanta e Settanta del XIX secolo, in tutti gli album rimangono molte lacune. Questa mostra e la ricerca sull'Album D che ne è alla base costituiscono il progetto pilota di un progetto internazionale di ricostruzione dell'opera grafica di Goya.

La pubblicazione verificherà l'estensione dell'Album D ed esplorerà la possibile sequenza e coerenza tematica dei fogli. I singoli disegni dell'Album D saranno riprodotti come una sequenza ricostruita, ciascuno con una voce di catalogo dettagliata e informazioni tecniche. Inoltre, la pubblicazione definirà il contesto dell'album includendo una serie di opere di Goya strettamente correlate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segno di Rembrandt - Rembrandt's Mark
Nel 2019 ricorre il 350° anniversario della morte di Rembrandt (1606-1669). Il Kupferstich-Kabinett di Dresda, che possiede una...
Il segno di Rembrandt - Rembrandt's Mark
Goya stregato: Un album di disegni riuniti - Goya Bewitched: A Drawings Album Reunited
Uno dei capolavori della collezione di disegni spagnoli...
Goya stregato: Un album di disegni riuniti - Goya Bewitched: A Drawings Album Reunited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)