Il secondo cavalleria del Colorado, 69: un reggimento della guerra civile nelle grandi pianure

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il secondo cavalleria del Colorado, 69: un reggimento della guerra civile nelle grandi pianure (M. Rein Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Second Colorado Cavalry, 69: A Civil War Regiment on the Great Plains

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Civile, il Secondo Reggimento Volontari del Colorado giocò un ruolo vitale e spesso decisivo nella lotta per l'Unione nelle Grandi Pianure - e nell'espansione verso ovest dell'impero americano. The Second Colorado Cavalry di Christopher M. Rein è la prima storia approfondita di questo reggimento che operò al confine tra la Guerra Civile e la colonizzazione dell'Ovest americano.

Composto in gran parte da soldati del '59 che correvano verso ovest per partecipare alla corsa all'oro in Colorado, i soldati del Secondo Colorado respinsero le invasioni confederate nel Nuovo Messico e nel Territorio Indiano prima di entrare nel Distretto Bruciato lungo il confine con il Kansas, la regione più sanguinosa della guerriglia nel Missouri. Nel 1865, il reggimento tornò nelle pianure, applicando ciò che aveva imparato alle operazioni di mantenimento della pace lungo il Santa Fe Trail, collegando così definitivamente la Guerra Civile e la conquista militare dell'Ovest americano in un unico atto di espansione continentale.

Enfatizzando le unità di cavalleria, la cui mobilità si è rivelata fondamentale nel reprimere sia i bushwhackers confederati che i raider indiani, Rein racconta la storia trascurata della “brigata di fuoco” del Teatro Trans-Mississippi - un gruppo di uomini, e alcune donne, che hanno permesso il più significativo cambiamento ambientale nella storia delle Grandi Pianure: lo spostamento dei nativi americani da parte dei coloni euro-americani, lo scambio delle mandrie di bisonti per le catene di bestiame recintate e la sostituzione dei cavalli di ferro con quelli di carne e ossa.

Il Secondo Cavalleggeri del Colorado ci offre una storia necessaria dei “cacciatori guerriglieri” che hanno contribuito a reprimere la violenza e a mantenere la pace nelle regioni di confine contese; aggiunge sfumature e complessità alla nostra comprensione degli improbabili “agenti dell'impero” che hanno trasformato con successo le Pianure Centrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806164816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo cavalleria del Colorado, 69: un reggimento della guerra civile nelle grandi pianure - The...
Durante la Guerra Civile, il Secondo Reggimento...
Il secondo cavalleria del Colorado, 69: un reggimento della guerra civile nelle grandi pianure - The Second Colorado Cavalry, 69: A Civil War Regiment on the Great Plains
Mobilitare il Sud: La trentunesima divisione di fanteria, la razza e la seconda guerra mondiale -...
Racconta i drammi sociali, razziali e politici...
Mobilitare il Sud: La trentunesima divisione di fanteria, la razza e la seconda guerra mondiale - Mobilizing the South: The Thirty-First Infantry Division, Race, and World War II
La campagna aerea del Nord Africa: Le forze dell'esercito americano da El Alamein a Salerno - The...
Nell'estate del 1942, le forze dell'Asse...
La campagna aerea del Nord Africa: Le forze dell'esercito americano da El Alamein a Salerno - The North African Air Campaign: U.S. Army Forces from El Alamein to Salerno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)