Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
The SAS in Occupied France: 2 SAS Operations, June to October 1944
Nel mondo della storia militare non esiste un marchio così potente come quello delle SAS. Sono saliti alla ribalta mondiale nel 1980 con lo spettacolare assalto all'ambasciata iraniana e su di loro sono stati scritti centinaia di libri, film, documentari e persino reality show televisivi. Ma mancava una guida alle scene di alcune delle più famose operazioni della Seconda guerra mondiale. Ecco perché il vivido resoconto in due volumi di Gavin Mortimer sulle loro audaci missioni nella Francia occupata dai tedeschi nel 1944 è una lettura così avvincente.
Le azioni del SAS in Francia ritardarono i rinforzi tedeschi che raggiungevano il fronte di battaglia in Normandia, creando poi confusione tra i tedeschi che si ritiravano. I SAS addestrarono i Maquis francesi e contribuirono a trasformarli da una marmaglia indisciplinata in una forza combattente efficace. Le loro imprese inflissero pesanti perdite ai tedeschi e lasciarono dietro di sé una scia di distruzione e disordine.
In questo secondo volume, incentrato sulla 2ª SAS, descrive con dovizia di particolari le operazioni Loyton, Wallace e Hardy e Rupert, tutte condotte nella Francia orientale. Utilizzando interviste inedite con veterani del SAS e membri del Maquis e rare fotografie, Gavin Mortimer fonde il passato e il presente, in modo che i lettori possano camminare sulle orme degli eroi del SAS e vedere dove hanno vissuto, combattuto e sono morti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)