Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich (Lara Feigel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il sapore amaro della vittoria: Life, Love, and Art in the Ruins of the Reich” di Lara Feigel indicano un misto di ammirazione per la profondità e l'interessante prospettiva sulla Germania del dopoguerra, accanto a critiche per l'organizzazione e la leggibilità. Il libro esplora le esperienze di artisti e scrittori che sono tornati in Germania nell'immediato dopoguerra, esaminando le loro motivazioni e il panorama culturale che hanno incontrato.

Vantaggi:

Il libro fornisce un esame approfondito e dettagliato della ricostruzione postbellica della Germania attraverso le prospettive di artisti e scrittori. Offre preziosi spunti di riflessione su eventi storici come il Processo di Norimberga e cattura i relitti emotivi e fisici della guerra. Le recensioni lodano la capacità di Feigel di intrecciare le narrazioni personali con il contesto storico, rivelando le complessità della colpa e del recupero nella società tedesca del dopoguerra.

Svantaggi:

Le critiche sottolineano che il libro può essere mal organizzato e a volte difficile da leggere. Alcune parti sono descritte come trascinate o perdenti, soprattutto quando la narrazione si addentra in dettagli letterari eccessivi o in storie personali non necessarie. Diverse recensioni hanno sottolineato che il libro può risultare noioso e ripetitivo, e alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la sua esecuzione e struttura complessiva.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bitter Taste of Victory: Life, Love and Art in the Ruins of the Reich

Contenuto del libro:

Quando la Germania si arrese nel maggio 1945, era una nazione ridotta in macerie. Immediatamente, l'America, la Gran Bretagna, la Russia sovietica e la Francia si adoperarono per la ricostruzione nelle loro zone di occupazione. I bisogni più urgenti erano quelli fisici - cibo, acqua e servizi igienici - ma fin dall'inizio gli Alleati erano anche ansiosi di indottrinare il popolo tedesco alle idee di pace e civiltà.

La denazificazione e la rieducazione sarebbero state fondamentali per la pace futura, e le arti erano guide cruciali verso modi di vita alternativi e meno militaristi. In una straordinaria estensione della diplomazia, nei quattro anni successivi molti scrittori, artisti, attori e registi furono inviati dalla Gran Bretagna e dall'America per aiutare a ricostruire il Paese che i loro governi avevano bombardato per anni. Ernest Hemingway, Martha Gellhorn, Marlene Dietrich, George Orwell, Lee Miller, W. H. Auden, Stephen Spender, Billy Wilder e altri intrapresero la sfida di riconfigurare la società tedesca. Alla fine, molti di loro rimasero disillusi dal contrasto tra la distruzione a cui assistevano e la fredda politica di ricostruzione.

Sebbene abbiano avuto meno effetto sulla Germania di quanto la Germania ne abbia avuto su di loro, le esperienze di questi celebri personaggi, mai raccontate prima, offrono una visione completamente nuova dell'Europa del dopoguerra. Il sapore amaro della vittoria è un'aggiunta brillante e importante alla letteratura sulla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408845134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gruppo - Group
Un libro molto divertente e brillante. Feigel fa un lavoro accurato e virtuoso nel descrivere i dilemmi delle donne della classe media contemporanea” Rachel Cusk Il primo...
Gruppo - Group
Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich - The Bitter Taste of...
Quando la Germania si arrese nel maggio 1945, era...
Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich - The Bitter Taste of Victory: Life, Love and Art in the Ruins of the Reich
Il gruppo - The Group
Un libro molto divertente e brillante. Feigel fa un lavoro accurato e virtuoso nel descrivere i dilemmi delle donne della classe media contemporanea" Rachel...
Il gruppo - The Group
Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing - Free Woman - Life, Liberation and Doris...
Un affascinante mix di critica letteraria, storia...
Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing - Free Woman - Life, Liberation and Doris Lessing
Il fascino amoroso delle bombe: Vite inquiete nella Seconda guerra mondiale - The Love-Charm of...
Quando le prime bombe caddero su Londra nell'agosto...
Il fascino amoroso delle bombe: Vite inquiete nella Seconda guerra mondiale - The Love-Charm of Bombs: Restless Lives in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)