Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing (Lara Feigel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela di esperienze personali e riflessioni sull'opera di Doris Lessing, affrontando i temi della vita, dell'amore, della maternità e della libertà, in particolare risuonando con le esperienze vissute durante la reclusione. Tuttavia, i pareri sulla sua realizzazione sono contrastanti: alcuni ne lodano l'onestà, mentre altri ne criticano la profondità e l'approccio.

Vantaggi:

Il libro presenta riflessioni aperte e oneste sulla vita, sull'amore e su questioni importanti legate alle scelte delle donne. Il libro si collega efficacemente all'opera di Doris Lessing, in particolare a “Il taccuino d'oro”, e incoraggia l'introspezione personale sulla libertà e l'intimità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano poco convincente la fusione tra esperienza personale e analisi letteraria e descrivono le prime sezioni come deboli e ingenue. I riferimenti a Lessing sono considerati elementari e alcune analogie tra la vita di Feigel e le rappresentazioni fittizie di Lessing sembrano incongrue. L'opera manca della raffinatezza e dell'accessibilità di altre scrittrici femministe.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Woman - Life, Liberation and Doris Lessing

Contenuto del libro:

Un affascinante mix di critica letteraria, storia culturale e memorie.

Molto piacevole” Sunday TimesCome potremmo vivere più liberamente, e se lo facessimo saremmo più felici o più soli? Rileggendo Il taccuino d'oro a trent'anni, Lara Feigel ha scoperto che Doris Lessing parlava direttamente a lei come donna, scrittrice e madre in un modo che nessun altro romanziere aveva fatto. Oscillando tra l'ammirazione e il furore per le scelte compiute dalla Lessing, la Feigel conduce una folgorante indagine sulle gioie e i costi della libertà sessuale, psicologica, intellettuale e politica.

Il risultato è questo libro che sfida il genere: allo stesso tempo una meditazione sulla vita e sulla letteratura e un audace atto di autoesposizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408878576
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Life, Liberation and Doris Lessing
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gruppo - Group
Un libro molto divertente e brillante. Feigel fa un lavoro accurato e virtuoso nel descrivere i dilemmi delle donne della classe media contemporanea” Rachel Cusk Il primo...
Gruppo - Group
Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich - The Bitter Taste of...
Quando la Germania si arrese nel maggio 1945, era...
Il sapore amaro della vittoria: Vita, amore e arte tra le rovine del Reich - The Bitter Taste of Victory: Life, Love and Art in the Ruins of the Reich
Il gruppo - The Group
Un libro molto divertente e brillante. Feigel fa un lavoro accurato e virtuoso nel descrivere i dilemmi delle donne della classe media contemporanea" Rachel...
Il gruppo - The Group
Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing - Free Woman - Life, Liberation and Doris...
Un affascinante mix di critica letteraria, storia...
Donna libera - Vita, liberazione e Doris Lessing - Free Woman - Life, Liberation and Doris Lessing
Il fascino amoroso delle bombe: Vite inquiete nella Seconda guerra mondiale - The Love-Charm of...
Quando le prime bombe caddero su Londra nell'agosto...
Il fascino amoroso delle bombe: Vite inquiete nella Seconda guerra mondiale - The Love-Charm of Bombs: Restless Lives in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)