Il Santo Patrono del Cavolfiore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Santo Patrono del Cavolfiore (Elizabeth Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Patron Saint of Cauliflower (Il Santo Patrono del Cavolfiore) di Elizabeth Cohen è una raccolta di poesie incentrata sul cibo, che esplora i temi del nutrimento, della memoria e della connessione attraverso immagini vibranti e un linguaggio giocoso. L'opera evoca emozioni profonde legate a esperienze personali e collettive, in particolare attraverso la lente della maternità e delle tradizioni culinarie condivise.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per le sue immagini straordinarie, il linguaggio giocoso e stravagante, la profondità emotiva e la capacità di connettere i lettori attraverso temi universali legati al cibo e alla memoria. Molti recensori hanno sottolineato la bellezza dello stile poetico della Cohen, con frasi che evocano forti esperienze visive e sensoriali. Le poesie sono anche descritte come confortanti e nutrienti per l'anima.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno menzionato la mancanza di un'analisi tecnica della poesia nelle loro critiche, il che implica che, sebbene l'argomento sia coinvolgente, coloro che sono alla ricerca di un'arte poetica avanzata potrebbero non trovare commenti dettagliati sul metro o sulla struttura. Inoltre, per i lettori che non hanno familiarità con i temi del cibo o che non amano la poesia, il libro potrebbe non avere la stessa risonanza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Patron Saint of Cauliflower

Contenuto del libro:

L'ambizioso ultimo libro di poesie di Elizabeth Cohen, The Patron Saint of Cauliflower, esplora sia la sicurezza che il pericolo, unendo la domesticità a fantasie apocalittiche.

In questo libro di poesie, che abbina l'amore e la sicurezza della cucina di una madre ai disastri oscuri e incombenti che popolano il nostro mondo di oggi, la Cohen scrive del "muscolo puro" del cavolo, del "gesto di resistenza" del carciofo e del suo amore per il cioccolato ("è una cosa da cowgirl"). Tuttavia, l'estrosità del cibo ha un lato più oscuro, in cui le poesie analizzano la disperazione dei luoghi in cui manca e i modi in cui viviamo su un pianeta che, in realtà, potrebbe non essere in grado di sostenere noi e i nostri modi nel lungo periodo. "I bambini di Aleppo mangiano erba", scrive nella poesia "Se i conigli avessero le mani", che termina con l'immagine dei loro giocattoli, tra cui una bambola a cui "manca una gamba".

Queste potenti poesie, scritte sotto forma di preghiere e incantesimi, note di frigorifero e descrizioni di santi immaginari, percorrono la distanza tra l'amore e la paura, l'abbondanza e la carenza, fermandosi lungo la strada per un morso di torta o di guacamole appena preparato. Esaminano la magia e persino la santità del cibo, preparando al contempo il lettore ai lati più disperati della nostra esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998640488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Santo Patrono del Cavolfiore - The Patron Saint of Cauliflower
L'ambizioso ultimo libro di poesie di Elizabeth Cohen, The Patron Saint of Cauliflower...
Il Santo Patrono del Cavolfiore - The Patron Saint of Cauliflower
La vita quotidiana nell'Italia del Rinascimento - Daily Life in Renaissance Italy
Vivace e di facile lettura, questa seconda edizione della Vita...
La vita quotidiana nell'Italia del Rinascimento - Daily Life in Renaissance Italy
Luce d'uccello - Bird Light
Elogi per LUCE DI UCCELLO "Ecco una squisita raccolta di poesie liriche e immaginifiche saldamente radicate nel mondo naturale. Ma le poesie di...
Luce d'uccello - Bird Light
La ragazza ipotetica: storie - The Hypothetical Girl: Stories
L'amore incontra la tecnologia con un pizzico di eccentricità in questa raccolta di racconti molto...
La ragazza ipotetica: storie - The Hypothetical Girl: Stories
La famiglia di Beartown Road: Memorie d'amore e di coraggio - The Family on Beartown Road: A Memoir...
UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - " Un libro...
La famiglia di Beartown Road: Memorie d'amore e di coraggio - The Family on Beartown Road: A Memoir of Love and Courage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)