Il sangue degli uomini liberi: La liberazione di Parigi, 1944

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il sangue degli uomini liberi: La liberazione di Parigi, 1944 (Michael Neiberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 56 voti.

Titolo originale:

The Blood of Free Men: The Liberation of Paris, 1944

Contenuto del libro:

Mentre gli Alleati lottavano nell'entroterra della Normandia nell'agosto del 1944, il destino di Parigi era in bilico. Altri gioielli d'Europa, come Varsavia, Anversa e Montecassino, erano o sarebbero stati presto ridotti in macerie durante i tentativi di liberarli. Ma Parigi sopravvisse, grazie a un cast di personaggi eterogenei, dalle cellule della Resistenza agli operatori della Francia Libera, fino a un improbabile assortimento di diplomatici, generali alleati e funzionari governativi. I loro sforzi e quelli delle forze tedesche che combattevano per mantenere il controllo della città avrebbero segnato il corso della battaglia per l'Europa e colorato la memoria popolare del conflitto per le generazioni a venire.

In Il sangue degli uomini liberi, il celebre storico Michael Neiberg segue abilmente le forze in lizza per Parigi, fornendo un nuovo sguardo rivelatore sulla drammatica e trionfale resistenza della città contro i nazisti. La salvezza di Parigi non era scontata, come dimostra Neiberg, e la liberazione fu un'operazione caotica che avrebbe potuto facilmente concludersi con la rovina della città. Gli Alleati erano intenzionati ad aggirare Parigi per colpire il cuore del Terzo Reich in Germania, e i francesi stessi erano profondamente divisi; cellule politiche in lotta tra loro si contendevano il controllo della Resistenza all'interno di Parigi, così come Charles de Gaulle e le sue Forze Francesi Libere fuori dalla città. Anche se inizialmente molti cittadini di Parigi scelsero una tenue stabilità piuttosto che una vera e propria resistenza all'occupazione tedesca, furono costretti ad agire quando l'avvicinarsi dei combattimenti spinse la città sull'orlo della fame. Nel disperato tentativo di salvare la propria città, i parigini scesero in strada e, grazie a una combinazione di valorosi combattimenti, accorta diplomazia e aiuti dell'ultimo minuto da parte degli Alleati, riuscirono a salvare la Città delle Luci.

Una narrazione innovativa e avvincente della liberazione, Il sangue degli uomini liberi racconta la storia completa di uno dei momenti più importanti della guerra, quando una città martoriata e i suoi abitanti sono sopravvissuti per poco al conflitto più mortale della storia dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465023998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potsdam: la fine della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione dell'Europa - Potsdam: The End of...
Il resoconto definitivo della Conferenza di...
Potsdam: la fine della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione dell'Europa - Potsdam: The End of World War II and the Remaking of Europe
Il sangue degli uomini liberi: La liberazione di Parigi, 1944 - The Blood of Free Men: The...
Mentre gli Alleati lottavano nell'entroterra della...
Il sangue degli uomini liberi: La liberazione di Parigi, 1944 - The Blood of Free Men: The Liberation of Paris, 1944
La prima guerra mondiale - World War I
L'immagine un tempo dominante della Prima guerra mondiale come una gara inutile combattuta da soldati innocenti e generali dispendiosi ha...
La prima guerra mondiale - World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)