Il Salvatore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Salvatore (Eugene Drucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Il Salvatore” di Eugene Drucker intreccia l'orrore dell'Olocausto con il potere trasformativo della musica, in particolare attraverso il personaggio di un violinista che si esibisce per i prigionieri dei campi di concentramento. Mentre molti lettori trovano l'esplorazione di questo tema avvincente e ben scritta, altri ne criticano la profondità e l'autenticità, suggerendo di aver perso l'opportunità di osservazioni più incisive.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e fa riflettere, offrendo un legame visivo ed emotivo con il protagonista e con i terribili eventi storici. Le descrizioni della musica e del suo impatto sui personaggi sono lodate per essere profonde e ben articolate, attirando i lettori in una profonda esplorazione della speranza e della disperazione. Molte recensioni lodano lo stile di scrittura lirico di Drucker e la capacità del libro di trasmettere le complessità psicologiche dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori considerano il libro artificioso, criticandone la profondità e lo sviluppo dei personaggi. Si sostiene che il protagonista sia egocentrico e che la scrittura sia incoerente: alcune parti sono liriche, mentre altre sembrano banali. Inoltre, alcuni critici sostengono che la rappresentazione della musica e dei dilemmi morali sia superficiale o stereotipata e che l'esecuzione complessiva non soddisfi il potenziale della sua avvincente premessa.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Savior

Contenuto del libro:

Un magnetico romanzo d'esordio del violinista di fama mondiale Eugene Drucker.

Ambientato durante le ultime settimane della Seconda Guerra Mondiale, Il Salvatore è la storia di Gottfried Keller, un giovane violinista tedesco. Esonerato dal servizio militare, Keller è gravato dal demoralizzante compito di suonare per i soldati feriti negli ospedali e nelle infermerie di fortuna.

Una mattina, mentre esce dal suo appartamento per andare a prendere un nuovo incarico al quartier generale, Keller trova un autista delle SS ad aspettarlo e viene scortato senza spiegazioni in un campo di lavoro fuori città. Lì viene presentato al comandante del campo, che gli comunica che trascorrerà i prossimi quattro giorni esibendosi per i detenuti nell'ambito di un esperimento per far rinascere la speranza in coloro che l'hanno persa completamente.

Sopraffatto dalla paura e costretto dalla tentazione di usare il suo talento per influenzare gli altri in modo così potente, Keller si ritrova a suonare una serie di concerti per i prigionieri e a vedere con i suoi occhi le orribili verità all'interno del recinto di filo spinato. Mentre suona le musiche di Ysaÿe, Hindemith e Bach, in particolare la bruciante Ciaccona, il discutibile passato di Keller si svela, rivelando la perdita del suo più caro amico e del fidanzato ebreo da cui era fuggito per paura di essere scoperto come amante degli ebrei. Mentre è testimone delle atrocità del campo, l'orrore di Keller verso i colpevoli e il loro crimine comincia a svanire, rivelando la propria colpevolezza.

Splendidamente concepito e scritto con grazia, Il Salvatore è uno studio complesso e illuminante di un uomo separato dalle sue aspettative passate e di un artista che lotta con la sua identità di fronte alla catastrofe umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416543305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ANNUNCIO - YEARNING
A trent'anni, Robert Markel può gestire, nel migliore dei casi, un rapporto ironico con se stesso. È un critico teatrale di successo che un tempo...
ANNUNCIO - YEARNING
ANNUNCIO - YEARNING
A trent'anni, Robert Markel può gestire, nel migliore dei casi, un rapporto ironico con se stesso. È un critico teatrale di successo che un tempo...
ANNUNCIO - YEARNING
Il Salvatore - The Savior
Un magnetico romanzo d'esordio del violinista di fama mondiale Eugene Drucker .Ambientato durante le ultime settimane della Seconda Guerra Mondiale,...
Il Salvatore - The Savior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)