Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana (Kenneth Whyte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata della sicurezza automobilistica negli Stati Uniti, concentrandosi sugli eventi degli anni '60, in particolare sull'influenza di Ralph Nader e sul conseguente Vehicle Safety Act. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il contenuto informativo e la prospettiva equilibrata, altri lo criticano per i pregiudizi, le imprecisioni e lo stile di scrittura noioso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un contributo prezioso alla storia dell'automobile. Presenta una visione equilibrata dei fattori che influenzano la sicurezza delle automobili e sottolinea l'importanza della responsabilità del conducente. È consigliato anche a chi lavora nel settore automobilistico o a chi è interessato alla storia dell'industria automobilistica.

Svantaggi:

I critici sottolineano le imprecisioni, come l'erronea inclusione della Plymouth nella GM, e l'inclinazione percepita a favore del business. Alcuni descrivono la scrittura come asciutta ed eccessivamente lunga, tanto da risultare noiosa. Altri ritengono che manchi di equità nella rappresentazione delle normative e della difesa dei consumatori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sack of Detroit: General Motors and the End of American Enterprise

Contenuto del libro:

Vigoroso, provocatorio... Il sacco di Detroit è avvincente, audace e scritto con stile".

--Barbara Spindel, Wall Street Journal.

Una storia provocatoria e rivelatrice dell'epica ascesa - e dell'inutile caduta - dell'industria automobilistica statunitense, che svela la vivida storia dell'innovazione, della politica e degli affari che portò a un improvviso e sismico cambiamento delle priorità americane che si fa sentire ancora oggi, dall'acclamato autore di Hoover.

Negli anni Cinquanta, l'America ha goduto di una crescita e di un benessere enormi, e nessuna azienda ha contribuito al suo successo più delle case automobilistiche. Erano le aziende più grandi e migliori del mondo, la loro leadership era venerata, i loro metodi imitati e i loro marchi erano sinonimo delle aspirazioni della nazione. Ma alla fine degli anni '60, i profitti di Detroit erano evaporati e i suoi famosi dirigenti erano diventati simboli di avidità, arroganza e incompetenza. E nessuna azienda subì questo rovescio più della General Motors, che si trovò ad essere il bersaglio principale di un'udienza del Senato sulla sicurezza delle auto che umiliò pubblicamente la sua leadership e mandò in frantumi la sua reputazione.

Ne Il sacco di Detroit, Kenneth Whyte racconta l'epica ascesa e l'inutile caduta della più importante industria americana. Al centro della sua coinvolgente narrazione ci sono i titani del mondo automobilistico ma anche i crociati della sicurezza, tra cui Ralph Nader e un gruppo di senatori tra cui Bobby Kennedy. La loro collisione lasciò Detroit in un fosso, lanciò una nuova era di difesa dei consumatori e di regolamentazione governativa e contribuì in modo significativo al declino dell'impresa americana. Questa è una storia vivida di politica, affari e di un improvviso cambiamento sismico nelle priorità americane che si fa sentire ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525521679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana - The Sack of Detroit:...
Vigoroso, provocatorio... Il sacco di Detroit è...
Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana - The Sack of Detroit: General Motors and the End of American Enterprise
Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari - Hoover: An Extraordinary Life in...
Una biografia esemplare: esaustivamente studiata, imparziale e...
Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari - Hoover: An Extraordinary Life in Extraordinary Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)