Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari (Kenneth Whyte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Herbert Hoover di Kenneth Whyte presentano una visione sfaccettata di un uomo spesso ricordato soprattutto per la sua presidenza durante la Grande Depressione. Molti lettori apprezzano la profondità e i dettagli della vita di Hoover, compresi i suoi importanti risultati pre-presidenziali nel campo dell'ingegneria, gli sforzi di soccorso durante le guerre e la sua etica del lavoro. Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accattivante e la presentazione obiettiva, che offre un'interpretazione più favorevole dell'eredità di Hoover. Tuttavia, alcuni critici notano un'apparente parzialità verso i punti di vista conservatori ed esprimono preoccupazione per la rappresentazione di Franklin D. Roosevelt, suggerendo che il libro possa distorcere la narrazione storica.

Vantaggi:

Scritto bene e con uno stile accattivante, offre una panoramica completa della vita di Hoover, mette in luce i suoi successi e i suoi sforzi umanitari, evidenzia il suo background e fornisce un'analisi corretta della sua presidenza. I lettori sentono un rinnovato apprezzamento per Hoover e per i suoi contributi al di là della Grande Depressione.

Svantaggi:

Alcune critiche per la percezione di un pregiudizio conservatore e di uno squilibrio nel ritratto di Roosevelt rispetto a quello di Hoover; potenziali ritratti negativi di Hoover messi in ombra dall'attenzione del libro ai suoi fallimenti durante la Depressione, che portano a una mancanza di analisi critica su alcuni fallimenti.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hoover: An Extraordinary Life in Extraordinary Times

Contenuto del libro:

Una biografia esemplare: esaustivamente studiata, imparziale e di facile lettura. Può stare sullo stesso scaffale del Truman di David McCullough, un complimento davvero alto". --The Wall Street Journal.

La biografia definitiva di Herbert Hoover, uno degli americani più straordinari del XX secolo, un resoconto del tutto originale che cambierà per sempre il modo in cui gli americani comprendono l'uomo, la sua presidenza, la sua battaglia contro la Grande Depressione e la loro stessa storia.

Un orfano impoverito che ha costruito una fortuna. Un grande umanitario. Un presidente eletto con una valanga di voti e poi clamorosamente sconfitto quattro anni dopo. Probabilmente il padre del liberalismo del New Deal e del conservatorismo moderno, Herbert Hoover ha vissuto una delle vite americane più straordinarie del XX secolo. Tuttavia, per quanto sorprendenti, i suoi successi sono spesso eclissati dalla percezione che Hoover sia stato inetto e senza cuore di fronte alla Grande Depressione.

Ora, Kenneth Whyte ricrea vividamente la ricca e drammatica vita di Hoover in tutta la sua complessa gloria. Segue Hoover attraverso la sua infanzia nell'Iowa, la sua carriera imprenditoriale spietata, il suo brillante salvataggio di milioni di vite durante la Prima Guerra Mondiale e l'alluvione del Mississippi del 1927, la sua presidenza equivoca, la sua sconfitta per mano di uno spietato Franklin Roosevelt, i suoi anni devastanti nel deserto politico, il suo ritorno alla grazia come emissario di Truman per aiutare i rifugiati europei dopo la Seconda Guerra Mondiale e la sua rivendicazione finale nei giorni della "Nuova Frontiera" di Kennedy. In definitiva, Whyte porta alla luce le complessità e le contraddizioni di Hoover - la sua modestia e la sua ambizione, la sua spietatezza e la sua estrema generosità - così come la sua profonda eredità politica.

Hoover: An Extraordinary Life in Extraordinary Times è la storia epica e struggente del ragazzo disagiato che, con la forza della volontà, si è trasformato nella figura più realizzata del Paese e che ha sperimentato una serie di successi e fallimenti ineguagliati da qualsiasi americano della sua, o forse di qualsiasi altra, epoca. Ecco, per la prima volta, la biografia definitiva che coglie appieno la portata colossale della vita epocale di Hoover e del suo periodo di instabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307743879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana - The Sack of Detroit:...
Vigoroso, provocatorio... Il sacco di Detroit è...
Il sacco di Detroit: La General Motors e la fine dell'impresa americana - The Sack of Detroit: General Motors and the End of American Enterprise
Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari - Hoover: An Extraordinary Life in...
Una biografia esemplare: esaustivamente studiata, imparziale e...
Hoover: Una vita straordinaria in tempi straordinari - Hoover: An Extraordinary Life in Extraordinary Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)