Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese (Paul Kix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia avvincente e personale di Robert de La Rochefoucauld, un combattente della resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale. Esplora il suo coraggio, la sua determinazione e le complessità dell'occupazione francese, fornendo approfondimenti sulle azioni e sui sacrifici compiuti dai membri della resistenza. Pur essendo ben studiato e coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato difetti nella struttura del libro e nella gestione di alcuni dilemmi morali da parte dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben raccontata che cattura il lettore.
Fornisce una prospettiva unica e personale sulla resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale.
Evidenzia il coraggio e l'eroismo di eroi non celebrati come La Rochefoucauld.
Ben studiato e ricco di informazioni sul contesto storico della Francia.
Ritmo incalzante e difficile da mettere giù, il che lo rende un vero e proprio “page-turner”.
Temi importanti riguardanti il coraggio, il patriottismo e lo spirito umano.

Svantaggi:

Il libro manca di un indice, che alcuni lettori hanno trovato dannoso ai fini della ricerca.
Alcuni hanno ritenuto che l'autore non abbia criticato adeguatamente le azioni controverse di La Rochefoucauld nel dopoguerra, il che potrebbe sminuire la profondità della narrazione.
Alcuni lettori hanno riscontrato un flusso narrativo discontinuo e hanno ritenuto che il finale fosse brusco.
Alcuni dettagli sulle esperienze del protagonista sono stati percepiti come mancanti, forse a causa del riserbo del soggetto.

(basato su 120 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Saboteur: The Aristocrat Who Became France's Most Daring Anti-Nazi Commando

Contenuto del libro:

Nella tradizione di Agente Zigzag arriva questa biografia mozzafiato, dal ritmo incalzante ed emotivamente intuitiva come i migliori thriller di spionaggio, che illumina un eroe non celebrato della Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale - Robert de La Rochefoucauld, un aristocratico trasformatosi in sabotatore antinazista - e le sue audaci imprese come r sistente addestrato dall'Esecutivo britannico per le Operazioni Speciali.

Rampollo di una delle più illustri famiglie francesi, Robert de La Rochefoucauld è cresciuto in magnifici castelli ed è stato educato nelle migliori scuole d'Europa. Quando i nazisti invasero e imprigionarono suo padre, La Rochefoucauld fuggì in Inghilterra e imparò le arti oscure dell'anarchia e del combattimento - scassinare casseforti, piazzare bombe e uccidere a mani nude - dagli ufficiali dello Special Operations Executive, l'insieme di spie britanniche, amate da Winston Churchill, che modificarono la guerra in Europa con tattiche che gli valsero la notorietà di "Ministero della guerra non signorile". Grazie alle sue nuove capacità, La Rochefoucauld tornò in Francia e organizzò cellule della Resistenza, fece saltare in aria complessi fortificati e fabbriche di munizioni, interferì con le missioni di guerra dei tedeschi e giustiziò ufficiali nazisti. Catturato dai tedeschi, La Rochefoucauld resistette a mesi di tortura senza cedere e sfuggì alla morte, non una ma due volte.

Il Sabotatore racconta le avvincenti avventure di La Rochefoucauld, dal salto da un camion in corsa verso l'esecuzione al furto di limousine naziste, fino alla vestizione con un abito da suora, uno dei suoi numerosi travestimenti e impersonificazioni. Qualunque sia stata la missione, qualunque sia stata la circostanza, La Rochefoucauld si è comportato in modo nobile, con l'aplomb di un uomo di razza aristocratica: James Bond prima che Ian Fleming lo evocasse.

Più che un thriller dal ritmo incalzante e veritiero, Il sabotatore è anche un'immersione profonda in un momento storico infinitamente affascinante, che racconta la storia non raccontata di una rete di commando che ha combattuto il male, ha lavorato coraggiosamente per cambiare il corso della storia e ha ispirato la creazione della Central Intelligence Agency americana.

-- Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062322524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saboteur - Le vere avventure del commando di gentiluomini che affrontò i nazisti - Saboteur - True...
Nella tradizione di "Agent Zigzag" arriva una...
Saboteur - Le vere avventure del commando di gentiluomini che affrontò i nazisti - Saboteur - True Adventures of the Gentleman Commando Who Took on the Nazis
Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che...
Dal giornalista Paul Kix, l'avvincente storia della...
Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che cambiarono l'America - You Have to Be Prepared to Die Before You Can Begin to Live: Ten Weeks in Birmingham That Changed America
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The...
Nella tradizione di Agente Zigzag arriva questa...
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The Saboteur: The Aristocrat Who Became France's Most Daring Anti-Nazi Commando
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The...
Nella tradizione di Agente Zigzag arriva questa...
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The Saboteur: The Aristocrat Who Became France's Most Daring Anti-Nazi Commando

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)