Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che cambiarono l'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che cambiarono l'America (Paul Kix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Devi essere pronto a morire prima di iniziare a vivere” esplora la campagna di 10 settimane a Birmingham, in Alabama, nel 1963, finalizzata alla desegregazione. I lettori ne lodano lo stile narrativo accattivante, la ricerca approfondita e la profondità della visione del movimento per i diritti civili, evidenziando la complessità degli eventi e delle figure chiave coinvolte. Tuttavia, alcune recensioni menzionano la pesantezza del libro e gli occasionali dettagli eccessivi come svantaggi.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente che si legge come una fiction.

Svantaggi:

Ben studiato e approfondito, fornisce una comprensione più profonda della storia dei diritti civili.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Have to Be Prepared to Die Before You Can Begin to Live: Ten Weeks in Birmingham That Changed America

Contenuto del libro:

Dal giornalista Paul Kix, l'avvincente storia della campagna di Birmingham del 1963, le dieci settimane che hanno segnato non solo il corso del Movimento per i diritti civili, ma anche il futuro dell'America.

Nel maggio del 2020, mentre lo scrittore Paul Kix e sua moglie Sonya fissavano il filmato della morte di George Floyd, si posero una domanda terrificante. Lo stesso destino potrebbe attendere i loro figli neri? I loro figli, che in seguito hanno visto il video di Floyd, si sono spaventati e questa paura, nei giorni successivi, si è indurita in un cinismo nei confronti dell'America. Per cercare di placarla, Kix mostrò ai suoi figli un'altra famigerata immagine di mezzo secolo prima: Una fotografia scattata a Birmingham, in Alabama, nel 1963. Queste due immagini, distanti quasi 60 anni l'una dall'altra, si sono fatte eco a vicenda. In che modo quella di Birmingham - di un adolescente nero, di un poliziotto e del suo pastore tedesco che affonda - può insegnarci a vivere oggi, quando ci troviamo di fronte a filmati della nostra stessa violenza duratura? Il tentativo di rispondere a questa domanda per i suoi figli ne ha sollevate altre più grandi per Kix. Qual è stata l'eredità della foto di Birmingham? E della campagna da cui è nata?

In You Have to Be Prepared to Die Before You Can Begin to Live (Devi essere pronto a morire prima di iniziare a vivere), Paul Kix fa rivivere il passato e racconta la storia delle 10 settimane di lotta della Southern Christian Leadership Conference nel 1963 per realizzare l'impossibile: porre fine alla segregazione a Birmingham, in Alabama, che non era tanto una città quanto un luogo di terrore interno. Il vivido resoconto di Kix cattura l'orrore e la speranza di quella campagna e offre una finestra sulla mente dei quattro uomini straordinari che la guidarono: Martin Luther King, Jr, Wyatt Walker, Fred Shuttlesworth e James Bevel. Il libro è il primo a concentrarsi sulle dieci settimane del Progetto C, come era noto, e nel farlo fa capire cosa si provò a vivere in quella primavera e come i suoi echi risuonino oggi nella nostra cultura. You Have to be Prepared to Die Before You Can Begin to Live è fondamentale per la comprensione del nostro tempo e della linea che ha ispirato gli attivisti di tutto il mondo: Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250807694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saboteur - Le vere avventure del commando di gentiluomini che affrontò i nazisti - Saboteur - True...
Nella tradizione di "Agent Zigzag" arriva una...
Saboteur - Le vere avventure del commando di gentiluomini che affrontò i nazisti - Saboteur - True Adventures of the Gentleman Commando Who Took on the Nazis
Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che...
Dal giornalista Paul Kix, l'avvincente storia della...
Bisogna essere pronti a morire prima di cominciare a vivere: Dieci settimane a Birmingham che cambiarono l'America - You Have to Be Prepared to Die Before You Can Begin to Live: Ten Weeks in Birmingham That Changed America
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The...
Nella tradizione di Agente Zigzag arriva questa...
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The Saboteur: The Aristocrat Who Became France's Most Daring Anti-Nazi Commando
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The...
Nella tradizione di Agente Zigzag arriva questa...
Il sabotatore: L'aristocratico che divenne il più audace commando antinazista francese - The Saboteur: The Aristocrat Who Became France's Most Daring Anti-Nazi Commando

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)