Il rumore: Un difetto nel giudizio umano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il rumore: Un difetto nel giudizio umano (Daniel Kahneman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il rumore: A Flaw in Human Judgment è un'esplorazione stimolante della variabilità casuale nel processo decisionale umano, distinta dai pregiudizi. Sebbene il libro fornisca approfondimenti e applicazioni pratiche, è spesso denso e potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano applicazioni aziendali dirette.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi approfondita e preziose distinzioni tra rumore e pregiudizio, ricchi esempi tratti da vari settori e approcci pratici per ridurre il rumore. I lettori lo hanno trovato stimolante, ben studiato e significativo per la comprensione degli errori di giudizio umani. È stato apprezzato per il rigore dei dati e lo stile di scrittura coinvolgente, soprattutto per chi è interessato alla teoria del processo decisionale.

Svantaggi:

Molti lettori hanno notato che il libro è denso e può essere faticoso da leggere, con alcune sezioni che sembrano ridondanti o eccessivamente complesse. Ci sono critiche riguardo alla sua idoneità per i lettori occasionali o per coloro che sono alla ricerca di rapide applicazioni commerciali. Alcuni hanno trovato parti della narrazione contorte e lo stile di scrittura incoerente, ritenendo che a volte includesse un gergo non necessario. Inoltre, le strategie consigliate possono sembrare più rivolte alle grandi organizzazioni che alle piccole imprese.

(basato su 265 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Noise: A Flaw in Human Judgment

Contenuto del libro:

Dall'autore del Premio Nobel per la letteratura Thinking, Fast and Slow e dal coautore di Nudge, un'esplorazione rivoluzionaria del perché le persone esprimono giudizi sbagliati e di come migliorarli: "un tour de force" (New York Times).

Immaginate che due medici nella stessa città diano diagnosi diverse a pazienti identici, o che due giudici nello stesso tribunale diano sentenze nettamente diverse a persone che hanno commesso lo stesso crimine. Supponiamo che diversi intervistatori della stessa azienda prendano decisioni diverse su candidati al lavoro indistinguibili, o che quando un'azienda gestisce i reclami dei clienti, la risoluzione dipenda da chi risponde al telefono. Ora immaginate che lo stesso medico, lo stesso giudice, lo stesso intervistatore o lo stesso agente del servizio clienti prenda decisioni diverse a seconda che sia mattina o pomeriggio, o lunedì piuttosto che mercoledì. Questi sono esempi di rumore: variabilità in giudizi che dovrebbero essere identici.

In Rumore, Daniel Kahneman, Olivier Sibony e Cass R. Sunstein mostrano gli effetti dannosi del rumore in molti campi, tra cui la medicina, la legge, le previsioni economiche, le scienze forensi, la cauzione, la protezione dei bambini, la strategia, le valutazioni delle prestazioni e la selezione del personale. Ovunque ci sia giudizio, c'è rumore. Eppure, la maggior parte delle volte, sia gli individui che le organizzazioni non ne sono consapevoli. Trascurano il rumore. Con alcuni semplici rimedi, le persone possono ridurre sia il rumore che i pregiudizi, e quindi prendere decisioni migliori.

Ricco di idee originali e con le stesse intuizioni basate sulla ricerca che hanno reso Thinking, Fast and Slow e Nudge dei bestseller del New York Times, Noise spiega come e perché gli esseri umani sono così suscettibili al rumore nel giudizio - e cosa possiamo fare al riguardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316451390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rumore: Un difetto nel giudizio umano - Noise: A Flaw in Human Judgment
Dall'autore del Premio Nobel per la letteratura Thinking, Fast and Slow,...
Il rumore: Un difetto nel giudizio umano - Noise: A Flaw in Human Judgment
Pensiero, veloce e lento - Thinking, Fast and Slow
Un bestseller del New York Times Oltre due milioni di copie vendute.Selezionato dal New York Times Book...
Pensiero, veloce e lento - Thinking, Fast and Slow
Il pensiero, veloce e lento - Thinking, Fast and Slow
Analizza il funzionamento della nostra mente e il modo in cui prendiamo le decisioni. Perché c'è più...
Il pensiero, veloce e lento - Thinking, Fast and Slow
Giudizio nell'incertezza: euristiche e pregiudizi - Judgment Under Uncertainty: Heuristics and...
I trentacinque capitoli di questo libro descrivono...
Giudizio nell'incertezza: euristiche e pregiudizi - Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases
Scelte, valori e cornici - Choices, Values, and Frames
Choices, Values, and Frames presenta una sfida empirica e teorica alla teoria dell'utilità classica, offrendo la...
Scelte, valori e cornici - Choices, Values, and Frames
Rumore - Noise
Il bestseller del Sunday Times'Un libro monumentale, avvincente... Eccezionale” Sunday TimesOve c'è giudizio umano, c'è rumore.
Rumore - Noise
Il rumore: Un difetto nel giudizio umano - Noise: A Flaw in Human Judgment
Dall'autore del Premio Nobel per la letteratura Thinking, Fast and Slow e...
Il rumore: Un difetto nel giudizio umano - Noise: A Flaw in Human Judgment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)