Il rumore delle macchine da scrivere: Ricordando il giornalismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il rumore delle macchine da scrivere: Ricordando il giornalismo (Lance Morrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riflessione sul declino del giornalismo e sulle esperienze dell'autore nel settore, con un mix di aneddoti personali e commenti critici su figure di spicco del giornalismo, in particolare Henry Luce. Sebbene sia lodato per la scrittura accattivante e la narrazione perspicace, alcuni lettori lo trovano disarticolato e privo di coerenza.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di spunti di riflessione
cattura l'entusiasmo del giornalismo
aneddoti perspicaci su personaggi storici
esplorazione umoristica e nostalgica della carriera dell'autore
stile breve e coinvolgente dei capitoli.

Svantaggi:

Può richiedere una conoscenza preliminare degli eventi e dei personaggi storici
disarticolato e poco focalizzato
contiene troppi riferimenti che distraggono
alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo
include lunghi passaggi che sembrano un riempitivo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Noise of Typewriters: Remembering Journalism

Contenuto del libro:

W. H. Auden scrisse notoriamente: "La poesia non fa accadere nulla". Il giornalismo è un'altra cosa. In uno studio brillante che è, in parte, un ricordo dei suoi 40 anni come saggista e critico della rivista TIME, Lance Morrow torna all'era delle macchine da scrivere e allo straordinario cast di personaggi del XX secolo: statisti e dittatori, santi ed eroi, bugiardi e mostri, e i reporter, i redattori e gli editori che hanno interpretato le loro gesta. Egli mostra come il giornalismo abbia toccato la storia degli ultimi 100 anni, l'abbia plasmata, distorta e spesso si sia rivelato decisivo per i suoi esiti.

Lord Beaverbrook definì il giornalismo "l'arte nera". Morrow prende in considerazione il caso di Walter Duranty, corrispondente a Mosca del New York Times, che pubblicò una serie di lodi a Stalin, vincitrice del Premio Pulitzer, proprio nel momento in cui Stalin impose la fame di massa alla popolazione dell'Ucraina e del Caucaso settentrionale per imporre la collettivizzazione dell'agricoltura sovietica. Morirono milioni di persone.

Hiroshima di John Hersey, invece, è stato quasi santificato, definito il più grande pezzo di giornalismo del XX secolo. Lo è stato? Morrow esamina la complessa politica morale del reportage di Hersey, pubblicato per la prima volta dal New Yorker nel 1946.

The Noise of Typewriters è, tra le altre cose, uno studio intensamente personale di un'epoca che è quasi scomparsa. Morrow è figlio di due giornalisti che hanno iniziato a occuparsi di Roosevelt e Truman. Quando Morrow e Carl Bernstein erano giovani, lavoravano insieme come dattilografi al Washington Star (un giornale ora scomparso). Bernstein aveva dedicato a Morrow Chasing History, il suo libro di memorie di quei giorni. Fu l'amico e redattore di Morrow, Walter Isaacson - biografo di Leonardo Da Vinci, Albert Einstein e Steve Jobs - a insegnare a Morrow come usare un computer quando le macchine furono introdotte per la prima volta al TIME.

Qui ci sono profili sorprendenti di Henry Luce, il fondatore del TIME, e di Dorothy Thompson, Claud Cockburn, Edgar Snow, Joseph e Stewart Alsop, Joan Didion, Norman Mailer, Otto Friedrich, Michael Herr e altre figure di spicco di un'epoca d'oro del giornalismo stampato che si è conclusa con l'avvento della televisione, dei computer e dei social media. Il rumore delle macchine da scrivere è il vivido ritratto di un'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il male: un'indagine - Evil: An Investigation
All'inizio del XXI secolo, il male rimane una forza potente e radicale nel mondo come non lo è mai stata. Tutti conosciamo il...
Il male: un'indagine - Evil: An Investigation
Il rumore delle macchine da scrivere: Ricordando il giornalismo - The Noise of Typewriters:...
W. H. Auden scrisse notoriamente: "La poesia non fa...
Il rumore delle macchine da scrivere: Ricordando il giornalismo - The Noise of Typewriters: Remembering Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)