Il rosso e il blu: Gli anni '90 e la nascita del tribalismo politico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il rosso e il blu: Gli anni '90 e la nascita del tribalismo politico (Steve Kornacki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Steve Kornacki, “The Red and the Blue”, offre uno sguardo approfondito sulla politica americana degli anni '80 e '90, tracciando l'evoluzione del tribalismo politico e della polarizzazione derivante da eventi e figure chiave come Bill Clinton e Newt Gingrich. La narrazione è avvincente e accessibile, e rende gli eventi storici complessi relazionabili e interessanti. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato la mancanza di un'analisi approfondita e di una critica dei fattori sistemici più ampi che hanno contribuito all'ambiente politico.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che combina la storia con la narrazione, rendendola divertente.
Accessibile a lettori con diversi livelli di conoscenza politica.
Fornisce approfondimenti dettagliati su figure politiche ed eventi significativi degli anni Novanta.
Evidenzia l'evoluzione del tribalismo e della polarizzazione politica moderna.
Ben studiato, con un ampio contesto per la comprensione delle dinamiche politiche attuali.

Svantaggi:

Manca di una critica storica e analitica approfondita; si concentra principalmente sugli attori politici senza esplorare le questioni sistemiche.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una conclusione più profonda o di un commento sulle implicazioni per la politica attuale.
Pochi errori tipografici notati dai lettori.
Le didascalie incomplete delle foto e la mancanza di un indice in alcune copie ostacolano l'esperienza di lettura.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red and the Blue: The 1990s and the Birth of Political Tribalism

Contenuto del libro:

Dal corrispondente della MSNBC Steve Kornacki, una storia vivace e ampia della nascita del tribalismo politico negli anni '90, che porta una nuova comprensione critica del nostro attuale panorama politico, da Clinton a Trump.

In The Red and the Blue, la star del telegiornale via cavo e l'acclamato giornalista Steve Kornacki seguono i percorsi gemelli di Bill Clinton e Newt Gingrich, due politici di grande spessore che hanno sfruttato la struttura indebolita dei rispettivi partiti per raggiungere le più alte cariche. Per Clinton, ciò ha significato contorcersi attorno alle varie fazioni del partito democratico per conquistare la presidenza. Gingrich ha usato una strategia di terra bruciata per rovesciare la permanente minoranza repubblicana alla Camera, diventando così Presidente della Camera.

Le battaglie tra Clinton e Gingrich sono state battaglie a mani nude che hanno portato a cambiamenti politici massicci e a scontri ad alto rischio, con conseguenze politiche di vasta portata. Ma gli anni '90 non hanno riguardato solo loro. Kornacki scrive della presenza ostinata di Mario Cuomo nella campagna di Clinton del 1992; della svolta da star di Hillary Clinton durante le elezioni di metà mandato del 1998, che ha fatto nascere l'idea di una sua candidatura; della corsa sfrenata di Ross Perot nel 1992 che lo ha ispirato a lanciare il Reform Party, dando a Donald Trump il suo primo assaggio di politica elettorale nel 1999; e di molti altri.

Con una prosa da romanzo e un chiaro senso della storia, Steve Kornacki intreccia magistralmente i vari elementi di quest'epoca sconclusionata e di enorme impatto nella storia americana, i cui effetti hanno gettato le basi per il nostro attuale panorama politico.

--Lee Miringoff, PhD, direttore del Marist Institute for Public Opinion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062439000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rosso e il blu: Gli anni '90 e la nascita del tribalismo politico - The Red and the Blue: The...
Dal corrispondente della MSNBC Steve Kornacki,...
Il rosso e il blu: Gli anni '90 e la nascita del tribalismo politico - The Red and the Blue: The 1990s and the Birth of Political Tribalism
Go Blue! Le più grandi storie di football del Michigan - Go Blue!: Michigan's Greatest Football...
Alcune delle più grandi storie non raccontate del...
Go Blue! Le più grandi storie di football del Michigan - Go Blue!: Michigan's Greatest Football Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)