Il romanzo e la nuova etica

Il romanzo e la nuova etica (J. Hale Dorothy)

Titolo originale:

The Novel and the New Ethics

Contenuto del libro:

Per una generazione di romanzieri anglo-americani contemporanei, alla domanda "Perché scrivere? "ha risposto con una rinnovata volontà di credere nel valore etico della letteratura. Insoddisfatti della parodia e del pastiche postmoderno, un'ampia schiera di critici romanzieri - tra cui J.

M. Coetzee, Toni Morrison, Zadie Smith, Gish Jen, Ian McEwan e Jonathan Franzen - sostiene che il romanzo è il genere letterario più qualificato per illuminare l'azione etica individuale e il processo decisionale all'interno di mondi sociali complessi e diversi. La chiave di questa visione contemporanea del potere etico del romanzo è il compito di conoscere ed essere responsabili nei confronti di persone diverse da sé, e i romanzieri contemporanei si sono dedicati all'etica dell'alterità in modo così approfondito che questa etica spesso definisce i termini della trama, della caratterizzazione e del tema.

In The Novel and the New Ethics, la critica letteraria Dorothy J. Hale analizza come l'enfasi contemporanea sulla rilevanza sociale della letteratura dia vita a una nuova descrizione etica del valore sociale del romanzo, che in realtà affonda le sue radici nella nozione modernista di forma narrativa.

Questa "nuova" etica del momento contemporaneo ha origine nella "nuova" idea di forma romanzesca inaugurata da Henry James e consolidata attraverso gli esperimenti narrativi modernisti e sviluppata nel corso del XX secolo. Nella lettura di Hale, l'arte del romanzo si definisce con crescente esplicitezza come un'estetica dell'alterità resa visibile come etica formalista.

In effetti, è questo impegno verso l'alterità come atto narrativo che ha conferito al genere un'intensità e una ricchezza artistica che si estende a ogni parola del romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo e la nuova etica - The Novel and the New Ethics
Per una generazione di romanzieri anglo-americani contemporanei, alla domanda "Perché scrivere? "ha...
Il romanzo e la nuova etica - The Novel and the New Ethics
Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi - Social Formalism: The Novel in...
Negli ultimi decenni, i critici letterari hanno...
Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi - Social Formalism: The Novel in Theory from Henry James to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)