Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi (J. Hale Dorothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e ben organizzato e fornisce una storia ben studiata della teoria del romanzo, con particolare attenzione a figure come Henry James e Mikhail Bakhtin. È coinvolgente e illuminante, offrendo un'esperienza gratificante per i lettori disposti a investire sforzi per comprenderlo.

Vantaggi:

Ben scritto, ben organizzato, coinvolgente e illuminante, storia ben studiata della teoria del romanzo, trattamento significativo di importanti teorici, stile leggibile, stimolante.

Svantaggi:

Può essere difficile da seguire per chi ha un background limitato nella teoria letteraria, può richiedere un notevole sforzo e concentrazione per essere compreso appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social Formalism: The Novel in Theory from Henry James to the Present

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, i critici letterari hanno lodato la teoria del romanzo per aver abbandonato le sue radici formaliste e per aver definito il romanzo come un veicolo di discorso sociale.

La vecchia scuola di teoria del romanzo è stata a lungo associata a Henry James; la nuova scuola si allea con il teorico russo Mikhail Bakhtin. In questo libro, l'autore sostiene che in realtà è stata la compatibilità di Bakhtin con James a spingere i teorici angloamericani ad abbracciare Bakhtin con tanto entusiasmo.

Lungi dal rifiutare James, in altre parole, i recenti teorici del romanzo hanno solo perfezionato la fondamentale ri-caratterizzazione di James del romanzo come genere che non rappresenta semplicemente l'identità attraverso il suo contenuto, ma la istanzia attraverso la sua forma. Social Formalism dimostra la persistenza dei presupposti teorici di James dai suoi scritti e da quelli del suo discepolo Percy Lubbock attraverso la critica della teoria jamesiana da parte di Roland Barthes, Wayne Booth e Grard Genette fino all'attuale assimilazione anglo-americana di Bakhtin. Inoltre, traccia l'espansione dell'influenza di James, mediata da Bakhtin, nella teoria culturale e letteraria.

Il formalismo sociale jamesiano contribuisce a determinare le teorie ampiamente influenti sull'identità delle minoranze esposte da importanti critici culturali come Barbara Johnson e Henry Louis Gates. Il formalismo sociale spiega così perché una tradizione che ha iniziato definendo il valore del romanzo come istanziazione formale dell'identità finisce per definire l'empowerment politico delle minoranze come auto-rappresentazione estetizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804733564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo e la nuova etica - The Novel and the New Ethics
Per una generazione di romanzieri anglo-americani contemporanei, alla domanda "Perché scrivere? "ha...
Il romanzo e la nuova etica - The Novel and the New Ethics
Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi - Social Formalism: The Novel in...
Negli ultimi decenni, i critici letterari hanno...
Formalismo sociale: Il romanzo in teoria da Henry James a oggi - Social Formalism: The Novel in Theory from Henry James to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)