Il rogo dei Seminole: Una storia di vendetta razziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il rogo dei Seminole: Una storia di vendetta razziale (F. Littlefield Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza mista del libro: alcuni lettori ne apprezzano l'importanza storica e la ricchezza di dettagli sui primi anni dell'Oklahoma, mentre altri ne criticano l'accuratezza e lo stile narrativo. Alcuni lo hanno trovato perspicace, in particolare per quanto riguarda le questioni relative ai nativi americani, mentre altri hanno ritenuto che tendesse troppo alla narrativa e che presentasse delle imprecisioni.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato il libro per la ricerca approfondita e le intuizioni sulla storia dell'Oklahoma, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei nativi americani e la giurisdizione penale. Alcuni l'hanno trovato una lettura avvincente e preziosa per la ricerca genealogica.

Svantaggi:

Diversi critici hanno sottolineato che il libro contiene imprecisioni ed è più romanzato che reale. Alcuni si sono lamentati del fatto che la narrazione sia arida o poco coinvolgente in alcune parti e alcuni ritengono che l'autore avrebbe dovuto garantire la correttezza dei fatti quando si tratta di eventi storici così importanti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seminole Burning: A Story of Racial Vengeance

Contenuto del libro:

Nel 1898, dopo l'omicidio di una donna bianca, due giovani Seminole furono incatenati e bruciati vivi. Nascondendosi dietro un muro di silenzio e temendo una rappresaglia per aver identificato i loro carnefici, praticamente l'intera comunità bianca fu coinvolta in questa orribile esecuzione.

In questa avvincente narrazione Daniel F. Littlefield, Jr. cattura l'orrore e dettaglia gli eventi che scatenarono questo allarmante atto di violenza mafiosa e di complicità comunitaria. Seminole Burning" non solo racconta un evento drammatico e violento nelle relazioni tra indiani e bianchi, ma fornisce anche un'analisi della storia sociale, economica e legale dell'epoca.

Sebbene sia avvenuta durante il periodo di massimo splendore del linciaggio in America, l'esecuzione dei giovani Seminole si è rivelata non solo un altro triste episodio nella storia dell'ingiustizia. Apparentemente una vendetta organizzata dalla famiglia allargata del marito della donna morta, fu orchestrata da bianchi senza terra che, per una settimana dopo il suo omicidio, avevano molestato e terrorizzato più di venti uomini e ragazzi Seminole selezionando le vittime.

Per averli portati fuori dal Territorio Indiano e in Oklahoma per l'esecuzione, i capi della mafia divennero il bersaglio delle autorità federali. Nel primo processo di successo contro i linciatori nel Sud-Ovest, un procuratore speciale rivelò i motivi alla base del crimine e ne condannò sei.

Seminole Burning" non è solo la storia di un linciaggio e il resoconto di come gli americani senza terra invasero il territorio indiano. Collocando questo tragico caso nel contesto e sullo sfondo della storia, Littlefield lo collega all'espansione federale della giurisdizione dei tribunali, ai tentativi federali di sciogliere i titoli di proprietà delle Cinque Tribù Civilizzate e alla creazione dello Stato dell'Oklahoma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496813206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rogo dei Seminole: Una storia di vendetta razziale - Seminole Burning: A Story of Racial...
Nel 1898, dopo l'omicidio di una donna bianca, due...
Il rogo dei Seminole: Una storia di vendetta razziale - Seminole Burning: A Story of Racial Vengeance
Africani e Seminole: Dalla rimozione all'emancipazione - Africans and Seminoles: From Removal to...
Poiché i Seminole detenevano gli schiavi in un...
Africani e Seminole: Dalla rimozione all'emancipazione - Africans and Seminoles: From Removal to Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)