Punteggio:
Il libro intreccia la narrativa storica con un mistero d'arte contemporanea, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e dell'occupazione nazista ad Amsterdam. Segue la protagonista, Zelda, una studentessa di storia dell'arte, mentre cerca di scoprire la legittima proprietà di opere d'arte confiscate. La narrazione è stata lodata per i personaggi coinvolgenti e la ricerca storica, ma criticata per lo stile di scrittura e lo sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente che combina storia dell'arte e Seconda Guerra Mondiale.
⬤ Personaggi ben sviluppati, in particolare la protagonista Zelda.
⬤ Approfondimenti affascinanti sul recupero e la provenienza delle opere d'arte.
⬤ Adatto a un pubblico ampio, compresi i giovani adulti.
⬤ Ritmo incalzante e difficile da mettere giù.
⬤ Scrittura descritta come approssimativa e che ricorda quella di un romanziere alle prime armi.
⬤ Il personaggio principale è percepito come ingenuo e compie scelte non realistiche.
⬤ Una certa prevedibilità della trama.
⬤ Dialoghi occasionalmente stentati e informazioni inutili.
(basato su 174 recensioni dei lettori)
The Lover's Portrait: An Art Mystery
Un ritratto è la chiave per recuperare un tesoro di opere d'arte saccheggiate, nascoste durante la Seconda Guerra Mondiale, in questo avvincente thriller storico sull'arte ambientato negli anni Quaranta e nella Amsterdam di oggi.
Quando un mercante d'arte olandese nasconde lo stock dalla sua galleria - piuttosto che consegnarlo al suo ricattatore nazista - paga con la sua vita, lasciando un tesoro di capolavori moderni sepolto da qualche parte ad Amsterdam, presumibilmente perduto per sempre. Questo fino a quando la studentessa americana di storia dell'arte Zelda Richardson non ci ficca il naso.
Dopo aver studiato per un anno nei Paesi Bassi, Zelda ottiene un tirocinio presso il prestigioso Museo Storico di Amsterdam, dove lavora a una mostra di dipinti e sculture un tempo rubati dai nazisti, che giacciono non reclamati nei depositi dei musei olandesi quasi settant'anni dopo. Quando due donne reclamano lo stesso quadro, il ritratto di una ragazza intitolato Iris, Zelda viene incaricata di indagare sulla storia del dipinto e presto trova le prove che una delle due donne deve mentire sul proprio passato. Prima di capire quale sia e perché, Zelda viene a conoscenza della collezione nascosta del mercante d'arte olandese. E che Iris è la chiave per trovare tutto.
Le sue scoperte la rendono un bersaglio di qualcuno disposto a rubare - e persino a uccidere - per trovare i dipinti mancanti. Mentre l'elenco dei sospetti si allunga, Zelda capisce che deve rintracciare la collezione perduta e smascherare l'assassino se vuole sopravvivere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)