Il ritorno: La caduta e l'ascesa dell'industria automobilistica americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il ritorno: La caduta e l'ascesa dell'industria automobilistica americana (Paul Ingrassia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato e divertente dell'industria automobilistica americana dagli anni Sessanta all'inizio degli anni Novanta, concentrandosi sull'ascesa e il declino dei principali produttori come GM, Ford e Chrysler e sulle loro lotte contro la concorrenza giapponese. Sebbene l'opera sia stata apprezzata per l'accuratezza della ricerca e la leggibilità, molti recensori hanno notato che le conclusioni del libro sulle prospettive dell'industria erano eccessivamente ottimistiche, visti i successivi fallimenti delle principali aziende.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, stile di scrittura accattivante, resoconti dettagliati della storia dell'industria automobilistica, preziose intuizioni sulle pratiche di produzione e un'attrattiva per gli appassionati e i professionisti del settore.

Svantaggi:

Le conclusioni del libro sono datate ed eccessivamente ottimistiche, in quanto non sono riuscite a prevedere le sfide che il settore avrebbe dovuto affrontare poco dopo la sua pubblicazione. Alcuni hanno rilevato problemi con la qualità di stampa delle copie fisiche e il libro offre una prospettiva piuttosto centrata sugli Stati Uniti sulle sfide globali del settore automobilistico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comeback: The Fall & Rise of the American Automobile Industry

Contenuto del libro:

In Comeback, i vincitori del Premio Pulitzer Paul Ingrassia e Joseph B. White ci portano nelle sale dei consigli di amministrazione, negli uffici dei dirigenti e nelle officine del settore automobilistico per ricostruire, con dettagli avvincenti, come l'industria più importante d'America sia inciampata, caduta e si sia rialzata.

La storia inizia nel 1982, quando la Honda iniziò a costruire automobili a Marysville, Ohio, e l'intera industria automobilistica statunitense sembrava sull'orlo dell'estinzione. Si conclude poco più di un decennio dopo, con un notevole ribaltamento della situazione, quando l'industria automobilistica giapponese vacilla e le Big Three americane emergono come formidabili concorrenti globali.

Comeback è una storia animata da personaggi di grande spessore - Lee Iacocca, Henry Ford II, Don Petersen, Roger Smith, tra i tanti - e dalla loro avidità, orgoglio e puro rifiuto di affrontare la realtà. Ma è anche una storia piena di eroi impegnati e improbabili che hanno lottato per far cambiare le Big Three prima che fosse troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684804378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I motori del cambiamento: Una storia del sogno americano in quindici automobili - Engines of Change:...
Dal giornalista premio Pulitzer Paul Ingrassia...
I motori del cambiamento: Una storia del sogno americano in quindici automobili - Engines of Change: A History of the American Dream in Fifteen Cars
Il ritorno: La caduta e l'ascesa dell'industria automobilistica americana - Comeback: The Fall &...
In Comeback, i vincitori del Premio Pulitzer Paul...
Il ritorno: La caduta e l'ascesa dell'industria automobilistica americana - Comeback: The Fall & Rise of the American Automobile Industry
Crash Course: La strada dell'industria automobilistica americana verso il fallimento e il...
Con una postfazione aggiornata dell'autore.Questa è...
Crash Course: La strada dell'industria automobilistica americana verso il fallimento e il salvataggio - e oltre - Crash Course: The American Automobile Industry's Road to Bankruptcy and Bailout--And Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)