Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2000 voti.
Return of a King: The Battle for Afghanistan, 1839-42
Il miglior libro dell'anno: The Economist, Slate, Kirkus Reviews Nel 1839, quasi 20.000 truppe britanniche si riversarono in Afghanistan attraverso i passi montani e insediarono sul trono l'esiliato Shah Shuja come loro fantoccio.
Ma dopo poco più di due anni, gli afghani esplodono in una ribellione. Gli inglesi furono costretti a ritirarsi e caddero in un'imboscata sulle montagne da tribù afghane semplicemente equipaggiate. Solo un britannico riuscì a sopravvivere.
Ma Dalrymple ci porta oltre la storia di questa umiliazione coloniale e illumina le connessioni chiave tra allora e oggi. Shah Shuja e il presidente Hamid Karzai condividono la stessa eredità tribale; i principali avversari dello scià erano i Ghilzai, che oggi costituiscono la maggior parte dei soldati dei Talebani.
Dalrymple spiega la complessità bizantina delle antiche rivalità tribali dell'Afghanistan, la loro morsa sulla politica e il modo in cui hanno intrappolato sia gli inglesi del XIX secolo sia le forze NATO di oggi. Ricco di fonti primarie appena scoperte, questo straordinario racconto è la testimonianza definitiva della prima battaglia per l'Afghanistan.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)