Il ritorno degli esuli

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il ritorno degli esuli (Elisabeth de Waal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il ritorno degli esuli” offre un ritratto vivido della Vienna del dopoguerra attraverso le esperienze di vari personaggi, concentrandosi principalmente sulle lotte e gli adattamenti dei rimpatriati dopo la Seconda Guerra Mondiale. I pareri sulla sua esecuzione sono discordanti: alcuni ne lodano la scrittura descrittiva e l'approfondimento storico, mentre altri trovano carente lo sviluppo dei personaggi e la trama.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con squisite descrizioni della Vienna del dopoguerra, il romanzo offre un'affascinante visione degli usi e costumi sociali dell'epoca. Offre un ricco studio dei personaggi e cattura i sentimenti dei rifugiati che tornano in patria. Alcuni lettori apprezzano il legame personale con il contesto storico e il background dell'autore.

Svantaggi:

I critici sottolineano le debolezze nella caratterizzazione dei personaggi, in particolare della protagonista femminile, che viene vista come superficiale e non ben sviluppata. La trama è considerata da alcuni contorta e insoddisfacente, con un finale brusco che lascia i lettori con la voglia di saperne di più. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro meno avvincente rispetto alle memorie di famiglia dell'autrice, e la scrittura può risultare a volte disomogenea e goffa.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Exiles Return

Contenuto del libro:

CON UNA PREFAZIONE DI EDMUND DE WAAL, AUTORE DE LA LEPRE DAGLI OCCHI D'AMBRA.

AMBIENTATO NELLE CENERI DELLA VIENNA DEL SECONDO DOPOGUERRA, UN ROMANZO POTENTE E SOTTILE DI ESULI CHE TORNANO A CASA QUINDICI ANNI DOPO ESSERE FUGGITI DAL REGNO MORTALE DI HITLER.

Vienna è stata demolita dalla guerra, la città è un paesaggio alieno di castelli in rovina, una classe dirigente frammentata e persone che raccolgono i pezzi. L'ipnotico Il ritorno degli esuli di Elisabeth de Waal è una storia straordinariamente vivida del dopoguerra, in cui gli aristocratici austriaci sono caduti in disgrazia, i nazisti impenitenti e una cultura degradata dalla violenza.

Il romanzo segue una serie di esuli, ognuno tornato in circostanze molto diverse, che devono fare i conti con una città in dolorosa ripresa. C'è Kuno Adler, un ricercatore ebreo, stanco della sua esistenza insoddisfacente in America; Theophil Kanakis, un ricco uomo d'affari greco, che cerca di saccheggiare un po' del bottino di guerra; Marie-Theres, un'adolescente pensierosa, mandata dai genitori nella speranza che il cambiamento di scena la scuota dal suo torpore; e il principe Bimbo Grein, un giovane affascinante con un titolo privato di tutta la sua valenza sociale.

Con precisione e sensibilità immacolate, la de Waal, lei stessa esule, cattura una città che sta ricostruendo e reimparando la propria identità, e le persone che devono fare lo stesso. Mesmerizzante e tragica, la de Waal ha scritto un capolavoro della letteratura europea, un manufatto che rivela un momento della nostra storia, chiaro come un'istantanea, ma anche senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250063748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il posto di Milton - Milton Place
Anita, che ha vissuto in Austria durante la Seconda guerra mondiale, viene a vivere in una grande casa di campagna inglese nei primi...
Il posto di Milton - Milton Place
Il ritorno degli esuli - The Exiles Return
CON UNA PREFAZIONE DI EDMUND DE WAAL, AUTORE DE LA LEPRE DAGLI OCCHI D'AMBRA.AMBIENTATO NELLE CENERI DELLA VIENNA DEL...
Il ritorno degli esuli - The Exiles Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)