Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero (Mike Longo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rhythm of Unity” è un sentito libro di memorie di Mike Longo che trascende la biografia tradizionale, esplorando i temi della musica, dell'armonia razziale e delle profonde connessioni personali. Offre uno sguardo profondamente coinvolgente sul mondo del jazz e riflette sulle esperienze di Longo con musicisti famosi, in particolare Dizzy Gillespie, sostenendo la pace e l'unità attraverso la musica.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente, perspicace e umoristico, e mette in luce il carattere e l'amore di Mike Longo per il jazz. I lettori hanno apprezzato gli aneddoti coinvolgenti, l'enfasi sull'armonia razziale e sulla musicalità, l'esplorazione di relazioni significative nell'industria musicale e lo stile di scrittura accessibile. Molti hanno trovato il libro stimolante e un contributo prezioso alla storia del jazz.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco e coinvolgente, i lettori che non hanno familiarità con il jazz potrebbero avere difficoltà con le numerose personalità citate e con i tecnicismi della scena musicale. Inoltre, chi è alla ricerca di una biografia più tradizionale potrebbe rimanere sorpreso dalla struttura e dalla tematica del memoir.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White

Contenuto del libro:

Indipendentemente dalla razza, dal sesso, dall'etnia, dal colore, dalla religione o dalle convinzioni filosofiche, la musica è un legame universale che ci unisce come esseri umani. Ogni nota è un cenno alla storia, ogni brano un passo verso una comprensione più compassionevole dell'altro.

Il mondo della musica jazz negli anni '50 e '60 era un'industria che rifletteva le lotte dell'era dei diritti civili. E quando un musicista bianco sale sui grandi palcoscenici e "suona nero", cercando di unificare la cultura della società, si può rasentare il tradimento culturale. Dopo aver trascorso quasi tre decenni come compagno di band e amico di Dizzy Gillespie e quattro decenni come collaboratore e "fratello" del grande sassofonista James Moody; dopo aver rifiutato offerte da Tony Bennett, Ella Fitzgerald e dalla band del Tonight Show con Johnny Carson; dopo aver insegnato a centinaia di studenti i principi ritmici della musica, il pianista jazz professionista Mike Longo ha dedicato i suoi settant'anni di carriera musicale ad avere le orecchie puntate sul ritmo e l'obiettivo di creare una maggiore unità per l'umanità.

Il libro The Rhythm of Unity vi porta in un mondo che non è più "bianco o nero", ma in cui i ritmi scientifici e le verità spirituali della musica sono profondi, in grado di contrastare le divisioni culturali. Realizzato con le storie che Mike ha lasciato prima della sua scomparsa e con la prospettiva perspicace di sua moglie Dorothy, è la storia di un uomo che ha lottato contro tutte le probabilità per diventare una forza trainante nell'uso della musica come veicolo senza compromessi per l'unità, l'educazione e la consapevolezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956470741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero -...
Indipendentemente dalla razza, dal sesso,...
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero - The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero -...
Indipendentemente dalla razza, dal sesso,...
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero - The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)