Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero (Mike Longo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rhythm of Unity” di Mike Longo, scritto insieme alla moglie, è un sentito libro di memorie che offre una visione della vita di Longo come musicista jazz e del suo rapporto con il leggendario Dizzy Gillespie. Il libro affronta i temi dell'armonia razziale, delle lotte personali e del potere trasformativo della musica, celebrando al contempo i legami che si sono creati all'interno della comunità jazzistica.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente e ben scritto, e mette in luce la personalità e l'umorismo di Mike Longo. Fornisce un ricco resoconto della scena jazz e dei suoi musicisti, evitando le tipiche pugnalate alle spalle che spesso si vedono nelle biografie dei musicisti. Mette in luce temi sociali importanti come la politica razziale e il potere della musica di unire le persone. Inoltre, è accessibile sia agli appassionati di jazz che ai lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro di memorie sembra incompiuto, in quanto manca di una descrizione dettagliata della carriera successiva di Longo. In alcuni casi, nonostante la presenza di note a piè di pagina che spiegano le figure chiave, si sarebbe potuto fornire un contesto più ampio ai lettori non jazzisti. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto approfondire le complessità delle lotte musicali e le implicazioni più ampie degli insegnamenti di Longo.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White

Contenuto del libro:

Indipendentemente dalla razza, dal sesso, dall'etnia, dal colore, dalla religione o dalle convinzioni filosofiche, la musica è un legame universale che ci unisce come esseri umani. Ogni nota è un cenno alla storia, ogni brano un passo verso una comprensione più compassionevole dell'altro.

Il mondo della musica jazz negli anni '50 e '60 era un'industria che rifletteva le lotte dell'era dei diritti civili. E quando un musicista bianco sale sui grandi palcoscenici e "suona nero", cercando di unificare la cultura della società, si può rasentare il tradimento culturale. Dopo aver trascorso quasi tre decenni come compagno di band e amico di Dizzy Gillespie e quattro decenni come collaboratore e "fratello" del grande sassofonista James Moody; dopo aver rifiutato offerte da Tony Bennett, Ella Fitzgerald e dalla band del Tonight Show con Johnny Carson; dopo aver insegnato a centinaia di studenti i principi ritmici della musica, il pianista jazz professionista Mike Longo ha dedicato i suoi settant'anni di carriera musicale ad avere le orecchie puntate sul ritmo e l'obiettivo di creare una maggiore unità per l'umanità.

Il libro The Rhythm of Unity vi porta in un mondo che non è più "bianco o nero", ma in cui i ritmi scientifici e le verità spirituali della musica sono profondi, in grado di contrastare le divisioni culturali. Realizzato con le storie che Mike ha lasciato prima della sua scomparsa e con la prospettiva perspicace di sua moglie Dorothy, è la storia di un uomo che ha lottato contro tutte le probabilità per diventare una forza trainante nell'uso della musica come veicolo senza compromessi per l'unità, l'educazione e la consapevolezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956470758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero -...
Indipendentemente dalla razza, dal sesso,...
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di tutta la vita di un musicista jazz oltre il bianco e il nero - The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero -...
Indipendentemente dalla razza, dal sesso,...
Il ritmo dell'unità: Il viaggio di un musicista jazz per tutta la vita oltre il bianco e il nero - The Rhythm of Unity: A Jazz Musician's Lifelong Journey Beyond Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)