Il risveglio di Meena Rawat

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il risveglio di Meena Rawat (Anoop Judge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il risveglio di Meena Rawat è un romanzo toccante di Anoop Judge che racconta la storia di Meena, una donna Dalit che attraversa il suo passato in India e il suo presente negli Stati Uniti, esplorando i temi della casta, dell'abuso, dell'amore e della scoperta di sé. La narrazione si snoda attraverso le lotte della sua infanzia e della sua vita adulta, evidenziando il suo viaggio verso l'emancipazione e le sfide che deve affrontare in un matrimonio combinato con un uomo di casta superiore.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione ben realizzata, con descrizioni vivide e personaggi ben sviluppati. I lettori ne apprezzano gli aspetti educativi relativi al sistema indiano delle caste, la profondità emotiva e i temi relazionabili. Sono state apprezzate anche le molteplici prospettive offerte dalla narrazione, che rendono la lettura ricca e coinvolgente. Molti l'hanno trovato un libro che fa girare le pagine e che porta avanti una storia potente di amore, resilienza e crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare emotivamente impegnativi i temi pesanti dell'abuso e dell'impatto del sistema delle caste. Sebbene la trama sia avvincente, non tutti l'hanno ritenuta del tutto originale e alcuni recensori hanno detto che la complessità del sistema delle caste potrebbe essere opprimente per chi non ha familiarità con esso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Awakening of Meena Rawat

Contenuto del libro:

Ogni giorno, la ventottenne Meena Rawat è perseguitata da voci interiori che le ricordano di essere grata per la vita americana di classe media che ha, anche se è bloccata in un matrimonio infelice.

Sia lei che sua figlia sono al sicuro, vestite e nutrite, più di quanto potesse dire di se stessa da bambina. Nata nella casta degli "Intoccabili" in un piccolo villaggio dell'India del Nord, Meena rivive spesso l'incubo degli abusi e degli insulti subiti in orfanotrofio.

C'è solo un punto luminoso nei suoi ricordi: il compagno orfano "intoccabile" che è diventato il suo migliore amico e primo amore, Ramu. Quando Ramu riappare nella sua nuova vita americana, è diverso. A differenza di lei, si è liberato della vergogna della loro educazione ed è diventato un imprenditore sicuro di sé.

Il loro incontro riaccende una passione perduta e i due scoprono di condividere un senso di dovere reciproco per aiutare i bambini della comunità emarginata che hanno lasciato. Meena fantastica su un futuro con lui, ma la responsabilità verso la figlia e la certezza di perderne la custodia la terranno incatenata?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684337064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio di Meena Rawat - The Awakening of Meena Rawat
Ogni giorno, la ventottenne Meena Rawat è perseguitata da voci interiori che le ricordano di essere...
Il risveglio di Meena Rawat - The Awakening of Meena Rawat
Un giovedì non ordinario - No Ordinary Thursday
Una famiglia, spezzata dagli sconvolgimenti di un solo giorno, farà di tutto per ritrovare la strada l'uno per l'altra...
Un giovedì non ordinario - No Ordinary Thursday
Pietà e grazia - Mercy and Grace
Dall'India all'America, la ricerca della famiglia, della casa e di se stessa da parte di una donna diventa un viaggio di segreti e di perdono in...
Pietà e grazia - Mercy and Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)