Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America (Cox Richardson Heather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Heather Cox Richardson, “Democracy Awakening”, fornisce un'avvincente analisi storica dell'attuale panorama politico degli Stati Uniti, soprattutto alla luce delle sfide poste da Donald Trump e dal Trumpismo. Il libro è diviso in tre parti: traccia le radici del movimento di Trump, descrive dettagliatamente il suo periodo di potere e offre ispirazione per reclamare la democrazia americana. Mette in evidenza la lotta continua per l'uguaglianza e la giustizia nel corso della storia degli Stati Uniti, sottolineando la natura ciclica del conflitto politico e l'importanza di rimanere vigili in difesa della democrazia.

Vantaggi:

Narrazione pertinente e avvincente che collega gli eventi storici alle dinamiche politiche attuali.
Lo stile di scrittura chiaro e perspicace rende accessibili argomenti complessi.
Offre speranza e ispirazione ai cittadini preoccupati per la democrazia.
Un buon contesto per i lettori che non hanno familiarità con i precedenti storici che influenzano la politica di oggi.
Incoraggia l'impegno civico e la consapevolezza dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che si tratti più di un riassunto di insegnamenti precedenti che di materiale completamente nuovo.
Indicazioni prescrittive limitate su cosa fare nell'era post-Trump, che lasciano alcuni desiderosi di passi più concreti.
Finale brusco, in particolare nella sezione dedicata alla storia recente, che porta a una sensazione di fretta nella narrazione.

(basato su 394 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy Awakening: Notes on the State of America

Contenuto del libro:

Dalla storica e autrice della popolare newsletter quotidiana LETTERE DA UN AMERICANO, una narrazione vitale che spiega come l'America, un tempo faro della democrazia, ora vacilli sull'orlo dell'autocrazia - e come possiamo tornare indietro.

Nel bel mezzo della crisi dell'impeachment del 2019, Heather Cox Richardson ha lanciato un saggio quotidiano su Facebook che forniva lo sfondo storico del torrente quotidiano di notizie. Ben presto si è trasformato in una newsletter e il numero di lettori è salito a più di 2 milioni, che si affidano alla sua visione schietta e informata del presente e del passato dell'America.

In Democracy Awakening, Richardson crea una narrazione avvincente e originale, spiegando come, nel corso dei decenni, un piccolo gruppo di persone ricche abbia fatto guerra agli ideali americani. Armando il linguaggio e promuovendo una storia falsa, ci hanno portato all'autoritarismo, creando una popolazione disaffezionata e promettendo poi di ricreare un passato immaginario in cui quelle persone potessero sentirsi di nuovo importanti. L'autrice sostiene che per riprendersi il nostro Paese occorre ricordare gli elementi della vera storia della nazione che gli americani emarginati hanno sempre sostenuto. La loro dedizione ai principi su cui è stata fondata la nazione ci ha permesso di rinnovare ed espandere il nostro impegno per la democrazia nel passato. Richardson vede questa storia come una tabella di marcia per il futuro della nazione.

Il talento della Richardson è quello di trasformare il nostro gigantesco e confuso flusso di notizie in una storia coerente che individua ciò a cui dovremmo prestare attenzione, quali sono i precedenti e quali sono le possibili strade da percorrere. Nella sua prosa pacata che la contraddistingue, è realistica e ottimista sul futuro della democrazia. La sua padronanza della storia le permette di passare con disinvoltura dai Fondatori agli abolizionisti, dalla Ricostruzione a Goldwater e a Mitch McConnell, evidenziando i lasciti politici del New Deal, le persistenti paure del socialismo, la morte del consenso liberale e la nascita del "conservatorismo di movimento".

Molti libri ci raccontano cosa è successo negli ultimi cinque anni. Democracy Awakening spiega come siamo arrivati a questo punto pericoloso, cosa la nostra storia ci dice veramente di noi stessi e quale può essere il futuro della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593652961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte della ricostruzione: Razza, lavoro e politica nel Nord post-guerra civile, 1865-1901 -...
La maggior parte degli storici ha attribuito la...
La morte della ricostruzione: Razza, lavoro e politica nel Nord post-guerra civile, 1865-1901 - Death of Reconstruction: Race, Labor, and Politics in the Post-Civil War North, 1865-1901
Wounded Knee: La politica di partito e la strada verso un massacro americano - Wounded Knee: Party...
Il 29 dicembre 1890, cinquecento truppe americane...
Wounded Knee: La politica di partito e la strada verso un massacro americano - Wounded Knee: Party Politics and the Road to an American Massacre
Rendere gli uomini liberi: Storia del Partito Repubblicano - To Make Men Free: A History of the...
Quando Abraham Lincoln contribuì a creare il...
Rendere gli uomini liberi: Storia del Partito Repubblicano - To Make Men Free: A History of the Republican Party
Come il Sud vinse la guerra civile: Oligarchia, democrazia e la continua lotta per l'anima...
Nominato tra le 50 opere di saggistica degne di...
Come il Sud vinse la guerra civile: Oligarchia, democrazia e la continua lotta per l'anima dell'America - How the South Won the Civil War: Oligarchy, Democracy, and the Continuing Fight for the Soul of America
A ovest di Appomattox: La ricostruzione dell'America dopo la guerra civile - West from Appomattox:...
Dall'autore della popolare newsletter "Lettere di...
A ovest di Appomattox: La ricostruzione dell'America dopo la guerra civile - West from Appomattox: The Reconstruction of America After the Civil War
Per rendere gli uomini liberi: Una storia del Partito Repubblicano - To Make Men Free: A History of...
Quando Abraham Lincoln contribuì a creare il...
Per rendere gli uomini liberi: Una storia del Partito Repubblicano - To Make Men Free: A History of the Republican Party
Come il Sud vinse la guerra civile: oligarchia, democrazia e la continua lotta per l'anima...
Nominato tra le 50 opere di saggistica degne di...
Come il Sud vinse la guerra civile: oligarchia, democrazia e la continua lotta per l'anima dell'America - How the South Won the Civil War: Oligarchy, Democracy, and the Continuing Fight for the Soul of America
Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America - Democracy Awakening: Notes on the...
Dalla storica e autrice della popolare newsletter...
Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America - Democracy Awakening: Notes on the State of America
Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America - Democracy Awakening: Notes on the...
Dalla storica e autrice della popolare newsletter...
Il risveglio della democrazia: Note sullo stato dell'America - Democracy Awakening: Notes on the State of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)