Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare Cinese

Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare Cinese (Hugo Meijer)

Titolo originale:

Awakening to China's Rise: European Foreign and Security Policies Toward the People's Republic of China

Contenuto del libro:

L'analisi più completa che sia stata condotta finora sul modo in cui le principali potenze europee hanno risposto al riemergere della Cina come grande potenza nella politica mondiale dopo la fine della Guerra Fredda. A tal fine, propone un confronto interregionale unico nel suo genere su come le principali potenze europee (Francia, Germania e Regno Unito) hanno risposto al riemergere della Cina come grande potenza nella politica mondiale dalla fine della guerra fredda.

Le principali potenze europee (Francia, Germania e Regno Unito) hanno affrontato l'assertività cinese sia in Asia-Pacifico che in Europa. In primo luogo, analizza la loro risposta alla posizione regionale sempre più muscolare della Cina nell'Asia-Pacifico attraverso lo sviluppo di iniziative diplomatiche e di sicurezza.

iniziative diplomatiche e di sicurezza con i partner della regione. In secondo luogo, si delinea il modo in cui hanno affrontato le incursioni della Cina in Europa, esaminando le misure adottate per contrastare gli investimenti e la fornitura di tecnologie cinesi in settori strategici come le infrastrutture critiche nazionali, le tecnologie a doppio uso e il dominio digitale.

Tecnologie e nel settore digitale, comprese le reti 5G di Huawei. Un presupposto di lunga data nella letteratura IR è che le politiche estere europee verso la Repubblica Popolare Cinese siano state guidate da un'attenzione "navale" ed egoistica alle opportunità economiche presentate da.

Un mercato così vasto, trascurando le considerazioni sulla sicurezza. Questo libro mette in discussione questa convinzione comune attraverso un esame dettagliato delle politiche di Francia, Germania e Regno Unito dal 1989 a oggi. L'argomentazione centrale è che, mentre questa valutazione ha caratterizzato in modo appropriato i primi due decenni del post-guerra fredda, la crescente assertività di Pechino è stata in grado di far fronte alle esigenze di sicurezza.

Dopo la Guerra Fredda, la crescente assertività di Pechino dopo il 2009 ha fatto sì che le tre principali potenze europee si siano accorte dell'ascesa della Cina. Negli anni 2010, l'accresciuta percezione di minaccia nei confronti della Cina, unita a relazioni economiche bilaterali sempre più competitive con la RPC, hanno gradualmente e cumulativamente.

Hanno causato l'indurimento dei loro obiettivi politici che, a loro volta, si sono tradotti nella formulazione di nuovi strumenti politici per affrontare tale sfida. Per corroborare questa tesi, il libro si basa su un ampio corpus di fonti primarie inedite, tra cui: 223 interviste condotte con alti funzionari.

funzionari in Europa (Berlino, Bruxelles, Londra, Parigi), negli Stati Uniti (Washington DC) e in Asia (Pechino, Shanghai, Nuova Delhi, Seoul); documenti d'archivio declassificati di Francia, Regno Unito e Germania; cablogrammi diplomatici statunitensi trapelati e nuovi dati sugli schieramenti navali europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198865537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare...
L'analisi più completa che sia stata condotta...
Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare Cinese - Awakening to China's Rise: European Foreign and Security Policies Toward the People's Republic of China
Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati...
Alla luce delle logiche intrecciate di...
Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti verso la Repubblica Popolare Cinese - Trading with the Enemy: The Making of Us Export Control Policy Toward the People's Republic of China
Manuale delle politiche di difesa e delle forze armate europee - Handbook of European Defence...
Le forze armate europee hanno subito una drammatica...
Manuale delle politiche di difesa e delle forze armate europee - Handbook of European Defence Policies and Armed Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)