Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti verso la Repubblica Popolare Cinese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti verso la Repubblica Popolare Cinese (Hugo Meijer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, sottolineando l'importanza di comprendere le complessità della politica internazionale. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato istruttivo, altri ne hanno criticato la lunghezza e il titolo.

Vantaggi:

Contenuto informativo
esame approfondito delle relazioni USA-Cina
significativo per la comprensione dell'attuale politica internazionale.

Svantaggi:

Lunghezza e dettagli, che possono risultare eccessivi
titolo poco accattivante
alcuni lettori lo hanno trovato noioso e non si sono impegnati con l'intero testo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trading with the Enemy: The Making of Us Export Control Policy Toward the People's Republic of China

Contenuto del libro:

Alla luce delle logiche intrecciate di competizione militare e interdipendenza economica in gioco nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina, Trading with the Enemy esamina il modo in cui gli Stati Uniti hanno bilanciato i loro interessi economici e di sicurezza nazionale potenzialmente in conflitto nelle loro relazioni con la Repubblica Popolare Cinese (RPC).

Per farlo, Hugo Meijer indaga su un aspetto strategicamente sensibile ma poco esplorato delle relazioni tra Stati Uniti e Cina: l'elaborazione della politica americana di controllo delle esportazioni sui trasferimenti di tecnologia militare alla Cina dal 1979. Trading with the Enemy" è la prima monografia su questa dimensione delle relazioni tra Stati Uniti e Cina nel periodo successivo alla Guerra Fredda.

Sulla base di 199 interviste, di documenti declassificati e di cablogrammi diplomatici trapelati da Wikileaks, il libro evidenzia due risultati principali. In primo luogo, gli Stati Uniti non sono più in grado di applicare una strategia di contenimento militare/tecnologico della Cina come avevano fatto con l'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Ciò è dovuto all'erosione della sua capacità di limitare il trasferimento di tecnologia militare alla RPC.

In secondo luogo, un numero crescente di attori a Washington ha rivalutato il nesso tra sicurezza nazionale e interessi economici in gioco nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina, superando il compromesso della Guerra Fredda tra i due, al fine di mantenere la preminenza militare americana nei confronti dei suoi rivali strategici. Concentrandosi sul modo in cui gli Stati gestiscono gli interessi economici e di sicurezza eterogenei e potenzialmente concorrenti in gioco in una relazione bilaterale, questo libro cerca di far luce sul carattere in evoluzione della rivalità interstatale in un'economia globalizzata, in cui i rivali in campo militare sono anche economicamente interdipendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190889173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare...
L'analisi più completa che sia stata condotta...
Il risveglio della Cina: le politiche estere e di sicurezza europee verso la Repubblica Popolare Cinese - Awakening to China's Rise: European Foreign and Security Policies Toward the People's Republic of China
Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati...
Alla luce delle logiche intrecciate di...
Commerciare con il nemico: La creazione di una politica di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti verso la Repubblica Popolare Cinese - Trading with the Enemy: The Making of Us Export Control Policy Toward the People's Republic of China
Manuale delle politiche di difesa e delle forze armate europee - Handbook of European Defence...
Le forze armate europee hanno subito una drammatica...
Manuale delle politiche di difesa e delle forze armate europee - Handbook of European Defence Policies and Armed Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)