Punteggio:
Il romanzo di William Dean Howells, “A Hazard of New Fortunes”, è apprezzato per le sue ricche descrizioni e il suo realismo, presentando un ritratto vivido della New York del XIX secolo e della sua società. I personaggi sono visti come relazionabili e imperfetti, incarnando l'esperienza umana dell'epoca. Tuttavia, l'eccesso di dettagli può rendere difficile per alcuni lettori seguire la trama e comprendere i punti cruciali. Inoltre, la qualità di alcune ristampe è stata criticata, rendendo il testo di difficile lettura. Nonostante questi problemi, il libro è considerato un'opera significativa della letteratura americana, in particolare per chi è interessato alla Gilded Age.
Vantaggi:⬤ Eccellente uso del realismo e di descrizioni vivide.
⬤ Personaggi simpatici e imperfetti che riflettono la natura umana.
⬤ Fornisce un'istantanea completa della società americana del 1880.
⬤ Apprezzato per la sua visione delle dinamiche dell'editoria e delle questioni sociali dell'epoca.
⬤ Le descrizioni estese possono rendere la narrazione difficile da seguire.
⬤ Molte parti potrebbero essere viste come inutilmente lunghe o predicatorie.
⬤ La scarsa qualità delle ristampe riduce l'esperienza di lettura.
⬤ La mancanza di una trama forte e centrata e di un focus sui personaggi potrebbe non piacere a tutti i lettori.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
A Hazard of New Fortunes
A Hazard of New Fortunes è un romanzo di William Dean Howells.
Pubblicato nel 1889 e per la prima volta negli Stati Uniti da Harper & Bros. nel 1890, il libro fu ben accolto per la sua rappresentazione dell'ingiustizia sociale.
Considerato da molti il suo lavoro migliore, il romanzo è anche considerato il primo a ritrarre la città di New York. Alcuni sostengono che il romanzo sia stato il primo dei tre che Howells scrisse con ideali socialisti e utopici in mente: The Quality of Mercy del 1892 e An Imperative Duty del 1893. In questo romanzo, sebbene Howells parli brevemente della guerra civile americana, si occupa principalmente di questioni legate all'America della “Gilded Age” del dopoguerra, come le controversie di lavoro, l'ascesa del milionario che si fa da sé, la crescita dell'America urbana, l'afflusso di immigrati e altri problemi dell'era industriale.
Molti critici considerano A Hazard of New Fortunes uno dei più importanti esempi di Realismo letterario americano di Howells, perché ritrae una varietà di persone provenienti da contesti diversi. (wikipedia.org)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)