Il Rinascimento di Harlem e il modernismo transatlantico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Rinascimento di Harlem e il modernismo transatlantico (Denise Murrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione del Rinascimento di Harlem e della sua eredità artistica, presentando splendide riproduzioni e testi approfonditi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la qualità delle immagini deludente rispetto ai colori vibranti visti nella mostra vera e propria.

Vantaggi:

Bellissime riproduzioni, testo interessante, ottimo per gli amanti dell'arte e gli ammiratori del Rinascimento di Harlem, contesto storico impressionante, splendide fotografie e tavole a colori.

Svantaggi:

I colori delle immagini sono spenti e sbiaditi rispetto all'opera d'arte originale, l'illuminazione della mostra è deludente, alcuni consigliano libri alternativi per una migliore rappresentazione dei colori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Harlem Renaissance and Transatlantic Modernism

Contenuto del libro:

Un volume innovativo che ristabilisce il ruolo della Harlem Renaissance come parte integrante dello sviluppo del modernismo del XX secolo.

Negli anni Venti e Trenta, l'Upper Manhattan divenne il centro di un'esplosione di arte, scrittura e idee che da allora è diventata leggendaria. Ma quello che oggi conosciamo come Rinascimento di Harlem, il primo movimento di arte moderna internazionale guidato da afroamericani, si estese ben oltre la città di New York. Questo volume esamina per la prima volta l'Harlem Renaissance come parte di una fioritura globale della creatività nera, con radici nelle teorie e nell'estetica New Negro di Alain Locke, il suo filosofo fondatore. Oltre ad artisti come Aaron Douglas, Archibald Motley e William H. Johnson, che hanno sintetizzato la figurazione espressiva dell'avanguardia europea con l'estetica della scultura e dell'arte popolare africana, questa pubblicazione include anche opere di autori meno noti che hanno adottato un approccio radicalmente nuovo nel ritrarre soggetti neri con dignità, interiorità e gravitas. Questa rielaborazione di un celebre fenomeno culturale mostra come il flusso di idee attraverso le comunità artistiche nere su entrambe le sponde dell'Atlantico abbia contribuito alle conversazioni internazionali sull'arte, la razza e l'identità, aiutando al contempo a definire la nostra nozione di modernismo.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Programma della mostra:

The Metropolitan Museum of Art, New York

(25 febbraio-28 luglio 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588397737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posare la modernità - Il modello nero da Manet e Matisse a oggi - Posing Modernity - The Black Model...
Un'indagine ambiziosa e rivelatrice sulla figura...
Posare la modernità - Il modello nero da Manet e Matisse a oggi - Posing Modernity - The Black Model from Manet and Matisse to Today
Il Rinascimento di Harlem e il modernismo transatlantico - The Harlem Renaissance and Transatlantic...
Un volume innovativo che ristabilisce il ruolo...
Il Rinascimento di Harlem e il modernismo transatlantico - The Harlem Renaissance and Transatlantic Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)