Il rimosso

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il rimosso (Brandon Hobson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Removed è un romanzo toccante che esplora l'impatto duraturo della perdita all'interno di una famiglia Cherokee, intrecciando questioni contemporanee con il folklore Cherokee, la storia e i temi del trauma. La narrazione alterna le prospettive dei membri della famiglia alle prese con il dolore e con gli effetti persistenti di una tragedia passata, concentrandosi in particolare sulla morte ingiusta di Ray-Ray, un ragazzo ucciso dalla polizia quindici anni prima.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato lo stile di scrittura come lirico e coinvolgente, evidenziando un forte sviluppo dei personaggi, soprattutto nei capitoli narrati da Maria. L'incorporazione della mitologia e della spiritualità Cherokee ha aggiunto una profondità unica alla storia, creando una ricca trama emotiva che ha risuonato con molti. Anche l'esplorazione di temi complessi come il lutto, il trauma storico e l'intreccio tra mondo spirituale e mondo reale sono stati considerati punti di forza importanti del libro.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato la struttura della narrazione disarticolata, ritenendo che le molteplici prospettive portassero talvolta alla confusione e a un'esplorazione disomogenea dei temi. Alcuni personaggi sono stati percepiti come poco sviluppati o i loro archi narrativi non risolti, con un conseguente senso di incompletezza. Inoltre, se da un lato è stato apprezzato il tentativo di intrecciare il realismo magico e il folklore, dall'altro è stato criticato il fatto che a volte il testo sia scollegato o eccessivamente astratto, rendendo difficile per alcuni lettori comprendere appieno la storia.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Removed

Contenuto del libro:

Un'opera tormentata, piena di voci vecchie e nuove. Parla della resa dei conti di una famiglia con la perdita e l'ingiustizia, e parla di un popolo che cerca di fare lo stesso. Il viaggio di questa famiglia verso casa è pieno - in egual misura - di malinconia e amore".

--Tommy Orange, autore di "There There".

UN LIBRO CONSIGLIATO DA.

USA Today * O, the Oprah Magazine * Entertainment Weekly * Harper's Bazaar * Buzzfeed * Washington Post * Elle * Parade * San Francisco Chronicle * Good Housekeeping * Vulture * Refinery29 * AARP * Kirkus * PopSugar * Alma * Woman's Day * Chicago Review of Books * The Millions * Biblio Lifestyle * Library Journal * Publishers Weekly * LitHub.

Immerso nei miti e nella storia Cherokee, un romanzo su una famiglia divisa che deve fare i conti con la tragica morte del figlio avvenuta molto tempo prima - dal finalista del National Book Award Brandon Hobson.

Nei quindici anni trascorsi da quando il loro figlio adolescente, Ray-Ray, è stato ucciso in una sparatoria della polizia, la famiglia Echota è rimasta sospesa in un lutto privato. La madre, Maria, fatica sempre più a gestire l'insorgere dell'Alzheimer nel marito, Ernest. La figlia adulta, Sonja, conduce una vita di solitudine, punteggiata solo da momenti di vertiginosa ossessione romantica. Il figlio, Edgar, è fuggito da casa molto tempo fa e si è dato alle droghe per smorzare i suoi sentimenti di alienazione.

Con l'avvicinarsi del falò annuale della famiglia - un'occasione che segna sia la festa nazionale Cherokee sia la morte di Ray-Ray, e un raro momento in cui si parla apertamente della sua memoria - Maria tenta di riunire la famiglia dalle loro distanze fisiche ed emotive ancora una volta. Ma con l'avvicinarsi del falò, ognuno di loro avverte una strana sfumatura del confine tra la vita normale e il mondo degli spiriti. Maria ed Ernest accolgono un bambino in affidamento che sembra quasi miracolosamente tenere a bada la nebbia mentale di Ernest. Sonja si fissa pericolosamente su un uomo di nome Vin, nonostante - o forse proprio a causa - dei suoi legami con la tragedia della sua vita e delle vite precedenti. E sulla scia di un tentativo di suicidio, Edgar si ritrova nella misteriosa Terra Oscura: un luogo tra i vivi e i morti, dove riecheggiano vecchie atrocità.

Attingendo profondamente al folklore Cherokee, The Removed mescola senza soluzione di continuità il reale e lo spirituale per scavare i profondi riverberi del trauma: una meditazione sulla famiglia, sul lutto, sulla casa e sul potere delle storie a livello personale e ancestrale.

"The Removed è una meraviglia. Con pochi gesti sornioni, un'umile schiera di personaggi estremamente reali e un'oscillazione apparentemente senza sforzo nella vita onirica, Brandon Hobson compie un atto di rigenerazione e di conforto. Non lo dimenticherete". --Jonathan Lethem, autore di The Feral Detective.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062997555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rimosso - The Removed
Un'opera tormentata, piena di voci vecchie e nuove. Parla della resa dei conti di una famiglia con la perdita e l'ingiustizia, e parla di un popolo che cerca di...
Il rimosso - The Removed
Dove i morti siedono a parlare - Where the Dead Sit Talking
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2018 PER LA NARRATIVA.Ambientato nell'Oklahoma rurale alla fine degli...
Dove i morti siedono a parlare - Where the Dead Sit Talking
Il narratore - The Storyteller
Da Brandon Hobson, finalista al National Book Award, una caleidoscopica avventura per ragazzi che mescola il realismo della vita di un ragazzo Cherokee...
Il narratore - The Storyteller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)