Il ricordo delle cose presenti: Fare pace con la demenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il ricordo delle cose presenti: Fare pace con la demenza (Peter Maeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ricordo delle cose presenti: Making Peace with Dementia di Peter Maeck è una toccante esplorazione delle esperienze dell'autore con il padre affetto dal morbo di Alzheimer, che unisce fotografia, poesia e prosa. Il libro accompagna i lettori in un viaggio emotivo attraverso il dolore, l'accettazione e le complessità della memoria e delle relazioni colpite dalla demenza.

Vantaggi:

Il libro è celebrato per la sua splendida combinazione di fotografie, poesia e prosa, che offre una profonda visione emotiva dell'invecchiamento e della demenza. I lettori hanno apprezzato l'approccio compassionevole di Maeck, le sue riflessioni sul dolore e gli strati di significato del suo lavoro. Molti hanno trovato che si tratta di una lettura commovente e coinvolgente, che risuona con chi ha a che fare con esperienze simili e fornisce conforto e speranza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro non fornisca soluzioni concrete o spunti di riflessione sul caregiving dei malati di Alzheimer, come invece si aspettavano. Inoltre, alcuni hanno riscontrato che la versione Kindle non visualizza bene le fotografie, suggerendo che una versione stampata sarebbe migliore per apprezzare le immagini.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembrance of Things Present: Making Peace with Dementia

Contenuto del libro:

Prendersi cura di un padre anziano a cui è stato diagnosticato l'Alzheimer suscita una moltitudine di esperienze e sentimenti.

Il poeta e fotografo Peter Maeck affronta questo momento estremamente difficile della vita con straordinaria consapevolezza e compassione. In versi in rima e con le sue fotografie, Maeck descrive come lui e suo padre “si siano spostati da un rapporto di prosa a uno di poesia...

meno letterale e più metaforico... impegnandosi più nella rima che nella ragione.” È un libro importante per il nostro tempo, quando la demenza si avvicina a proporzioni epidemiche; è la saggezza raccolta affrontando una delle afflizioni più terribili della vita con la parola, l'immagine e l'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941830802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apertura - Aperture
L'obiettivo di Aperture di Peter Maeck cattura una galleria di brevi soggetti animati e tableaux vivants in rima e senza rima, popolati da saggi sobri e freddi,...
Apertura - Aperture
Il ricordo delle cose presenti: Fare pace con la demenza - Remembrance of Things Present: Making...
Prendersi cura di un padre anziano a cui è stato...
Il ricordo delle cose presenti: Fare pace con la demenza - Remembrance of Things Present: Making Peace with Dementia
Znker
Nel romanzo d'esordio del pluripremiato poeta-drammaturgo-fotografo Peter Maeck, un delitto capitale nel mondo accademico spinge un giornalista investigativo alla ricerca della...
Znker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)