Il richiedente

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il richiedente (Nazlı Koca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La richiedente” di Nazli Koca segue il viaggio di Leyla, una giovane donna turca che si trova a vivere a Berlino affrontando le sfide dell'immigrazione e le lotte personali. La narrazione esplora i temi dell'identità, della femminilità e dell'esperienza degli immigrati, mostrando infine la complessità della vita di Leyla attraverso le annotazioni del diario. Mentre lo stile di scrittura e la complessità delle esperienze sono stati apprezzati da molti, alcuni lettori hanno espresso disappunto per il finale.

Vantaggi:

Esplorazione accattivante dell'identità e della femminilità.
Una narrazione ricca di riferimenti culturali.
Prosa splendidamente scritta che bilancia umorismo e sincerità.
Rappresentazione perspicace dell'esperienza degli immigrati e delle lotte personali.
Una storia estremamente leggibile e coinvolgente.
Suscita forti reazioni emotive, sia umoristiche che commoventi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' confuso e opprimente.
Il formato del diario ha portato a una sensazione di ripetitività senza crescita del personaggio.
Il finale è stato deludente o poco chiaro per diversi lettori.
Alcuni avrebbero voluto che il libro fosse più lungo per esplorare più a fondo il viaggio di Leyla.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Applicant

Contenuto del libro:

Singolare esordio di "una nuova voce letteraria importante e radicale" (Elif Batuman), The Applicant esplora con arguzia e brevità cosa significhi essere immigrati, donne e scrittori emergenti.

È il 2017 e Leyla, una ventenne turca che vive a Berlino, lava i bagni in un ostello a tema Alice nel Paese delle Meraviglie dopo aver fallito la tesi, aver perso il visto da studente e aver fatto causa alla sua università tedesca nel tentativo kafkiano di rimediare al suo fallimento.

Sempre più lontana da ciò che prima era a portata di mano - ambizioni da scrittrice, amicizie strette, un posto da chiamare casa - Leyla cerca di trovare conforto nei ritmi techno della vita notturna berlinese, con scarso successo. Proprio mentre il tempo sta per scadere, Leyla incontra un turista svedese conservatore e - contro le sue convinzioni politiche e il suo giudizio - inizia a innamorarsi, o qualcosa di simile. Accetterà una vita da IKEA con il venditore di Volvo e rinuncerà ai suoi sogni creativi, o tornerà in Turchia da sua madre e sua sorella, dipendenti e incatenate, con il fantasma di suo padre che ancora infesta le loro vite?

Mentre attende il verdetto del tribunale tedesco sul suo futuro, nelle pagine del suo diario, Leyla inizia ad analizzare il suo passato irrisolto e il suo presente insostenibile. Personaggio indelebile e allo stesso tempo precoce, Leyla dà voce alla lotta della classe operaia e degli immigrati per trovare sicurezza, espressione di sé e felicità. The Applicant è una straordinaria dissezione di una vita liminare tra confini e identità, un esordio originale e cupamente divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Richiedente - The Applicant
Singolare esordio di "una nuova voce letteraria importante e radicale" (Elif Batuman), The Applicant esplora con arguzia e brevità cosa significhi essere...
Il Richiedente - The Applicant
Ricercatore - Applicant
Il romanzo d'esordio di Koca è incentrato su una giovane donna turca che si trova a un bivio, stretta tra gli ingranaggi del sistema di immigrazione...
Ricercatore - Applicant
Il richiedente - The Applicant
Singolare esordio di "una nuova voce letteraria importante e radicale" (Elif Batuman), The Applicant esplora con arguzia e brevità cosa significhi...
Il richiedente - The Applicant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)