Il reverendo Jennie Johnson e la storia afro-canadese, 1868-1967

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il reverendo Jennie Johnson e la storia afro-canadese, 1868-1967 (Nina Reid-Maroney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Reverend Jennie Johnson and African Canadian History, 1868-1967

Contenuto del libro:

Questa prima trattazione accademica di una figura affascinante e poco studiata offre una visione unica e potente di quasi cento anni di lotta per la libertà in Nord America.

Dopo essersi convertita a sedici anni durante un revival battista, Jennie Johnson seguì la chiamata a predicare. Cresciuta in una comunità abolizionista afro-canadese dell'Ontario, emigrò negli Stati Uniti per frequentare il Seminario Episcopale Metodista Africano dell'Università Wilberforce. Una sera di ottobre del 1909, davanti a un gruppo di predicatori battisti liberi nella piccola città di Goblesville, nel Michigan, ricevette l'ordinazione ministeriale. È stata la prima donna ordinata a servire in Canada e ha trascorso la sua vita costruendo chiese e lavorando per la giustizia razziale su entrambi i lati del confine nazionale.

In questo primo studio approfondito sull'affascinante vita di Jennie Johnson, Nina Reid-Maroney ricostruisce la storia quasi centenaria della Johnson, dalla sua educazione in un insediamento abolizionista nero nel Canada del XIX secolo al suo lavoro come attivista e ministro cristiano nel moderno movimento per i diritti civili. Questa biografia critica di una figura che ha superato le barriere razziali e religiose del suo tempo offre una visione unica e potente della lotta per la libertà in Nord America.

Nina Reid-Maroney è professore associato presso il Dipartimento di Storia dell'Huron University College at Western (London, Ontario) e coeditore di The Promised Land: History and Historiography of Black Experience in Chatham-Kent's Settlements.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Illuminismo di Filadelfia, 1740-1800: Regno di Cristo, Impero della Ragione - Philadelphia's...
Piuttosto che trattare il Grande Risveglio e...
L'Illuminismo di Filadelfia, 1740-1800: Regno di Cristo, Impero della Ragione - Philadelphia's Enlightenment, 1740-1800: Kingdom of Christ, Empire of Reason
Il reverendo Jennie Johnson e la storia afro-canadese, 1868-1967 - The Reverend Jennie Johnson and...
Questa prima trattazione accademica di una figura...
Il reverendo Jennie Johnson e la storia afro-canadese, 1868-1967 - The Reverend Jennie Johnson and African Canadian History, 1868-1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)