Il Re Ombra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Re Ombra (Maaza Mengiste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Re Ombra è un romanzo complesso e ricco di emozioni, ambientato durante l'invasione italiana dell'Etiopia e incentrato sulle esperienze delle donne, in particolare di Hirut e Aster, che giocano ruoli critici nella resistenza. Il libro offre una rappresentazione vivida della realtà della guerra, delle dinamiche di genere e della lotta per l'identità in mezzo al conflitto. Sebbene sia lodato per la scrittura poetica e il forte sviluppo dei personaggi, è criticato per la struttura narrativa contorta e i temi pesanti.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto magnificamente con una dizione poetica, un forte sviluppo dei personaggi e immagini vivide. Esplora storie non raccontate, in particolare il ruolo delle donne in guerra, offrendo una narrazione avvincente ed emozionante. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e avvincente, in quanto fornisce importanti spunti di riflessione sulla storia dell'Etiopia e sull'impatto della guerra.

Svantaggi:

Il libro è stato descritto come difficile da seguire a causa della trama contorta e della mancanza di coesione, con alcuni personaggi difficili da capire. Inoltre, i temi pesanti della violenza e dell'abuso possono risultare angoscianti, rendendolo inadatto ai lettori meno resistenti. Alcuni hanno trovato la prosa eccessiva, il che ha sminuito l'esperienza della narrazione.

(basato su 147 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadow King

Contenuto del libro:

Ambientato durante l'invasione dell'Etiopia da parte di Mussolini nel 1935, Il Re Ombra ci riporta al primo vero conflitto della Seconda Guerra Mondiale, gettando luce sulle donne soldato che sono state escluse dalla documentazione storica.

Al centro di questa storia c'è la cameriera orfana Hirut, che si trova a precipitare in un nuovo mondo fatto di furti e violazioni, di tradimenti e di rabbia incontenibile. Quello che segue è un'esplorazione straziante e imperdibile di ciò che significa essere una donna in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393358513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addis Abeba Noir - Addis Ababa Noir
Addis Abeba è un vasto crogiolo di culture dove ricchi e poveri vivono fianco a fianco in relativa armonia, fino a quando non lo fanno più...
Addis Abeba Noir - Addis Ababa Noir
Il Re Ombra - The Shadow King
Etiopia. 1935 .Con la minaccia dell'esercito di Mussolini che incombe, Hirut, rimasta da poco orfana, lotta per adattarsi alla sua nuova vita di...
Il Re Ombra - The Shadow King
Sotto lo sguardo del leone - Beneath the Lion's Gaze
Beneath the Lion's Gaze si apre ad Addis Abeba, Etiopia, nel 1974, alla vigilia di una rivoluzione. Yonas è...
Sotto lo sguardo del leone - Beneath the Lion's Gaze
Il Re Ombra - The Shadow King
Ambientato durante l'invasione dell'Etiopia da parte di Mussolini nel 1935, Il Re Ombra ci riporta al primo vero conflitto della Seconda Guerra...
Il Re Ombra - The Shadow King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)