Il re dei tassi

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il re dei tassi (Philip Hensher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Re dei tassi” di Philip Hensher è un romanzo complesso ambientato in una piccola città inglese che esplora i temi della classe, delle dinamiche sociali e dell'impatto della scomparsa di un bambino sulla comunità. La narrazione presenta un'ampia gamma di personaggi e una prospettiva mutevole, che spesso impiega satira e umorismo, ma che spesso divaga fuori tema, provocando un'accoglienza contrastante da parte dei lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per le sue acute osservazioni sulle dinamiche sociali, per i personaggi ben delineati e per il ricco stile di scrittura. Molti lettori ne hanno apprezzato l'umorismo e la visione satirica della società inglese contemporanea. Alcuni lo hanno trovato avvincente e perspicace, in grado di cogliere le complessità di una comunità colpita da una tragedia.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la trama può risultare disarticolata, poiché la storia del bambino scomparso passa in secondo piano rispetto alle varie sottotrame dei personaggi, causando una perdita di attenzione. Alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di personaggi empatici e per il tono freddo della narrazione. Altri hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente lungo e tortuoso, con risoluzioni insoddisfacenti.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King of the Badgers

Contenuto del libro:

Lontani dalla criminalità e dall'inquinamento di Londra, i residenti più ricchi di Hanmouth vivono in pittoreschi cottage fortemente ipotecati nel centro di una città ricca di negozi di formaggi artigianali e di antiquariato. Si ricordano della periferia della città, meno desiderabile, con le sue abitazioni squallide e inconsistenti e le catene di negozi, solo quando i loro vicini hanno la presunzione di affermare che anche loro vivono ad Hanmouth.

Quando scompare una bambina di otto anni della zona esterna, gli occhi dell'Inghilterra si rivolgono improvvisamente verso la sonnolenta cittadina con una curiosità penetrante e senza sbavature come le telecamere di sicurezza a circuito chiuso che costeggiano le strade idilliache di Hanmouth. Ma in qualche modo queste telecamere non hanno notato il rapimento della ragazza, il cui nome è China. La madre parrucchiera dagli occhi bianchi la sta nascondendo come parte di una truffa per fare soldi? È stata rapita da uno dei pervertiti in agguato da cui gli abitanti della città pensano di essere protetti dalle telecamere? Forse sono necessarie altre telecamere?

Si scopre che più di un abitante di Hanmouth nasconde un segreto dietro le porte chiuse. Ci sono Sam e Harry, il venditore di formaggi e l'aristocratico che guidano le orge gay della contea. Il tranquillo marito della teorica postcoloniale Miranda (tutti concordano sul fatto che sia meravigliosa) ha un amante maschio, mentre la figlia sventra bambole che ha battezzato "Pornografia infantile" e "Leggermente ebrea". La ronda di quartiere del crociato morale Giovanni Calvino ha un motivo insolito per tenere le sue riunioni in segreto. E, naturalmente, da qualche parte là fuori c'è la casa dove è nascosta la piccola Cina.

Con la cupa ilarità e l'onestà senza fronzoli di un moderno Middlemarch, King of the Badgers demolisce la già fragile privacy degli abitanti di Hanmouth. Questi personaggi, squisitamente disegnati e crudamente umani, proclamano lo status di Philip Hensher come straordinario cronista del mondo domestico e come uno dei romanzieri più brillanti e ambiziosi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865478749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amichevoli - Friendly Ones
È il libro che si dovrebbe regalare a chi pensa di non amare i romanzi... È sicuramente un futuro vincitore di premi, facile da leggere e...
Amichevoli - Friendly Ones
Storie di Berlino - Berlin Stories
Berlino, secondo le parole di Philip Hensher, curatore di questa antologia, "è sempre stata una città di disperata modernità", sia in termini di...
Storie di Berlino - Berlin Stories
Scene di vita quotidiana - Scenes from Early Life
Scenes from Early Life" è la storia di una famiglia bengalese dell'alta borghesia, raccontata sotto forma di...
Scene di vita quotidiana - Scenes from Early Life
L'inchiostro mancante - The Missing Ink
L'occhiello di una “l”, la penna mordicchiata, le lettere minuscole o grandi: ciò che abbiamo perso nell'errore della...
L'inchiostro mancante - The Missing Ink
Il re dei tassi - King of the Badgers
Lontani dalla criminalità e dall'inquinamento di Londra, i residenti più ricchi di Hanmouth vivono in pittoreschi cottage...
Il re dei tassi - King of the Badgers
A Battersea Park - To Battersea Park
'Un romanzo brillantemente concepito e audace di uno dei nostri scrittori più intelligenti e affascinanti' William Boyd'Sicuro...
A Battersea Park - To Battersea Park
Scene di vita quotidiana - Scenes from Early Life
Splendidamente ricco di dettagli... Fa per il Bangladesh quello che Rushdie ha fatto per l'India. -- The...
Scene di vita quotidiana - Scenes from Early Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)