Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone (Yukiko Koshiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del razzismo nelle relazioni tra Stati Uniti e Giappone, concentrandosi in particolare sull'occupazione del secondo dopoguerra e sulle sfumature delle relazioni razziali. Pur essendo ben studiato e affrontando prospettive spesso trascurate, la prosa densa e la complessità delle argomentazioni possono interessare solo gli studiosi più seri o coloro che hanno un background significativo nell'argomento.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato meticolosamente, incorporando fonti giapponesi e americane, e offre una prospettiva unica sul razzismo nelle relazioni tra Stati Uniti e Giappone. Fornisce una grande quantità di informazioni e di capitoli approfonditi che sono preziosi per gli studiosi e per coloro che scrivono articoli di ricerca.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e può essere difficile da leggere, soprattutto per i lettori occasionali o per chi non ha una conoscenza approfondita dell'argomento. Il forte accento posto dall'autore sul razzismo può essere considerato eccessivamente critico e potenzialmente offensivo per entrambe le nazioni. Inoltre, si nota un problema di formattazione delle frasi che complica la leggibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan

Contenuto del libro:

L'occupazione statunitense del Giappone ha trasformato una guerra brutale e carica di razzismo palese in una pace amichevole in cui la questione razziale sembrava essere scomparsa. Durante l'occupazione, il problema delle relazioni razziali tra americani e giapponesi è stato soppresso e il razzismo reciproco è stato trasformato in una sorta di tabù, in modo che i due ex nemici potessero collaborare alla creazione della democrazia nel Giappone del dopoguerra. Negli anni '80, tuttavia, quando il Giappone ha aumentato i suoi investimenti nel mercato americano, il mondo ha assistito a una ripresa della retorica del confronto razziale tra Stati Uniti e Giappone.

Koshiro sostiene che questa percezione di aggressione economica ha risvegliato il razzismo sopito che si celava sotto l'ingannevole cooperazione tra le due culture.

Questo studio innovativo è il primo a esplorare la questione del razzismo nelle relazioni tra Stati Uniti e Giappone. Grazie all'accesso a fonti inesplorate sia in giapponese che in inglese, Koshiro è in grado di creare uno studio veramente internazionale e interculturale della storia e delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231113496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone - Trans-Pacific Racisms and the...
L'occupazione statunitense del Giappone ha...
Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone - Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan
Eclissi imperiale - Imperial Eclipse
La narrazione della sconfitta del Giappone nella "guerra del Pacifico", che si è affermata dopo il 1945, ha avuto inizio con l'attacco a...
Eclissi imperiale - Imperial Eclipse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)