Eclissi imperiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eclissi imperiale (Yukiko Koshiro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imperial Eclipse

Contenuto del libro:

La narrazione della sconfitta del Giappone nella "guerra del Pacifico", che si è affermata dopo il 1945, ha avuto inizio con l'attacco a Pearl Harbor, ha descritto in dettaglio le campagne di arrembaggio degli Stati Uniti nel Pacifico occidentale ed è culminata con i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, la capitolazione del Giappone e la sua trasformazione nella sponda occidentale dell'oceano americano. Ma nei decenni che precedettero la Seconda guerra mondiale e nel corso del conflitto, i leader e i cittadini giapponesi erano profondamente preoccupati per l'Asia continentale - e in particolare per l'Unione Sovietica - quanto per il teatro del Pacifico e gli Stati Uniti.

In Eclissi imperiale, Yukiko Koshiro rivaluta il ruolo che l'Eurasia ha avuto nel pensiero diplomatico e militare del Giappone dall'inizio del XX secolo alla fine della guerra. Grazie a una ricerca d'archivio senza precedenti, Koshiro ha individuato documenti e rapporti espunti dagli archivi del Gabinetto giapponese, dei ministeri degli Esteri e della Guerra e del Quartier generale imperiale, consentendo di ricostruire il pensiero ufficiale del Giappone sui suoi piani per l'Asia continentale. L'autrice porta alla luce nuove informazioni sulle ipotesi e i conseguenti piani che i leader giapponesi hanno elaborato mentre la sconfitta militare diventava sempre più certa e l'Unione Sovietica si muoveva lentamente per dichiarare guerra al Giappone (cosa che infine fece l'8 agosto, due giorni dopo Hiroshima).

Descrive inoltre gli atteggiamenti giapponesi nei confronti della Russia negli anni prebellici, evidenziando le attrattive del comunismo e il trattamento riservato ai russi nell'impero giapponese; e ripercorre gli atteggiamenti imperiali nei confronti della Corea e della Cina durante tutto questo periodo. Il libro di Koshiro offre un resoconto equilibrato e completo delle ambizioni globali del Giappone imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone - Trans-Pacific Racisms and the...
L'occupazione statunitense del Giappone ha...
Il razzismo trans-pacifico e l'occupazione statunitense del Giappone - Trans-Pacific Racisms and the U.S. Occupation of Japan
Eclissi imperiale - Imperial Eclipse
La narrazione della sconfitta del Giappone nella "guerra del Pacifico", che si è affermata dopo il 1945, ha avuto inizio con l'attacco a...
Eclissi imperiale - Imperial Eclipse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)