Il ratto di Troia: Evoluzione, violenza e il mondo di Omero

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il ratto di Troia: Evoluzione, violenza e il mondo di Omero (Jonathan Gottschall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni suggeriscono che “Il ratto di Troia” di Jonathan Gottschall presenta una nuova applicazione delle teorie evolutive all'analisi della violenza nelle epopee di Omero. Mentre alcuni trovano l'approccio innovativo e perspicace, altri criticano la comprensione dell'autore dei testi di Omero e della storia greca, sostenendo che le sue conclusioni si basano molto su preconcetti teorici piuttosto che su un'approfondita ricerca.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva interessante e fresca sulle motivazioni della guerra nella società omerica, integrando informazioni provenienti dalla biologia, dall'antropologia e dalla storia. I recensori notano che è più interessante di altra letteratura omerica e fornisce nuove idee plausibili sulla natura del conflitto e della violenza.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che la comprensione di Omero e della storia greca da parte di Gottschall sia superficiale e che le sue conclusioni siano basate più sulla teoria che sull'evidenza. Altri ritengono che il libro non sia all'altezza di uno studio serio, mancando di profondità e di competenza sui testi originali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rape of Troy: Evolution, Violence, and the World of Homer

Contenuto del libro:

Le epopee di Omero riflettono un mondo di tribù guerriere dell'VIII secolo a.C. fratturato da continue lotte; a parte la sua portata fantastica, non c'è nulla di eccezionale nella conquista di Troia da parte dei Greci.

Con un approccio affascinante e innovativo, il professor Gottschall analizza il conflitto omerico dal punto di vista della moderna biologia evolutiva, attribuendo la sua intensità alla carenza di giovani donne disponibili. La pratica guerriera di prendere le donne nemiche come schiave e concubine significava che le donne si concentravano nelle famiglie degli uomini potenti.

A sua volta, questa carenza spinse gli uomini a competere ferocemente per le donne: quasi tutti i principali conflitti dell'Iliade e dell'Odissea possono essere ricondotti a dispute per le donne. Il ratto di Troia integra comprensione biologica e umanistica: la teoria biologica viene utilizzata per esplorare le fonti ultime del conflitto omerico, mentre la società omerica è oggetto di un caso di studio bio-antropologico sul perché gli uomini combattono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521690478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'animale narratore: come le storie ci rendono umani - The Storytelling Animal: How Stories Make Us...
Un libro nuovo, sbarazzino e perspicace... che...
L'animale narratore: come le storie ci rendono umani - The Storytelling Animal: How Stories Make Us Human
Il ratto di Troia: Evoluzione, violenza e il mondo di Omero - The Rape of Troy: Evolution, Violence,...
Le epopee di Omero riflettono un mondo di tribù...
Il ratto di Troia: Evoluzione, violenza e il mondo di Omero - The Rape of Troy: Evolution, Violence, and the World of Homer
Il paradosso delle storie: come il nostro amore per la narrazione costruisce le società e le...
La narrazione, una tradizione che ha costruito la...
Il paradosso delle storie: come il nostro amore per la narrazione costruisce le società e le distrugge - The Story Paradox: How Our Love of Storytelling Builds Societies and Tears Them Down
Il professore in gabbia: Perché gli uomini combattono e perché ci piace guardare - The Professor in...
Un professore inglese inizia ad allenarsi nelle...
Il professore in gabbia: Perché gli uomini combattono e perché ci piace guardare - The Professor in the Cage: Why Men Fight and Why We Like to Watch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)