Punteggio:
Le recensioni di “The Story Paradox” sottolineano la sua esplorazione del potere e dei pericoli della narrazione, presentando un mix di intuizioni intriganti e critiche alla prospettiva dell'autore. I lettori trovano il libro coinvolgente e stimolante, mentre altri ritengono che mostri alcuni pregiudizi e manchi di profondità in alcune aree.
Vantaggi:Il libro viene descritto come illuminante, divertente e leggibile. Molte recensioni lodano lo stile di scrittura di Gottschall, le metafore accattivanti e la capacità di presentare idee complesse in modo accessibile. Alcuni lettori sottolineano la sua rilevanza per le questioni contemporanee riguardanti l'influenza delle narrazioni nella società e nella politica.
Svantaggi:I critici sottolineano che il libro può mostrare un pregiudizio politico, in particolare una prospettiva di sinistra, minando la sua credibilità per alcuni lettori. Ci sono anche preoccupazioni circa la sua profondità, con suggerimenti che a volte sacrificano l'accuratezza per la leggibilità. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per le affermazioni storiche e filosofiche, ritenendole eccessivamente semplificate o affrontate in modo inadeguato.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Story Paradox: How Our Love of Storytelling Builds Societies and Tears Them Down
La narrazione, una tradizione che ha costruito la civiltà umana, potrebbe presto distruggerla.
Siamo animali da narrazione. Nessun altro strumento è così essenziale per la civiltà umana come le storie. Innumerevoli libri ne celebrano le virtù. Ma in The Story Paradox, Jonathan Gottschall sostiene che c'è un lato oscuro della narrazione che non possiamo più ignorare.
Le storie tendono a dividere e sono particolarmente brave a mettere in cortocircuito il pensiero razionale. Le società hanno successo o falliscono a seconda di come gestiscono questi problemi. E le nuove tecnologie che amplificano gli effetti delle campagne di disinformazione, del tribalismo culturale, delle teorie della cospirazione e delle fake news hanno reso quasi impossibile separare i fatti dalla finzione.
Con chiarezza e convinzione, Gottschall rivela perché la nostra più grande risorsa è anche la nostra più grande minaccia e che cosa si può fare, se si può fare. È un invito a smettere di chiedersi “Come possiamo cambiare il mondo attraverso le storie? “e iniziare a chiedersi “Come possiamo salvare il mondo dalle storie? “.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)