Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Golden Bough
Quest'opera di Sir James Frazer (1854 1941) è ampiamente considerata uno dei primi testi più importanti nei campi della psicologia e dell'antropologia. Allo stesso tempo, applicando i moderni metodi dell'etnografia comparata al mondo classico e rivelando la superstizione e l'irrazionalità sotto la superficie della cultura classica che per tanto tempo era stata un modello per la civiltà occidentale, fu estremamente controversa.
Frazer fu molto influenzato dalla Cultura primitiva di E. B. Tylor (anch'essa riedita in questa collana) e dal lavoro del biblista William Robertson Smith, a cui è dedicata la prima edizione.
La terza edizione in dodici volumi, qui riedita, è stata notevolmente rivista e ampliata e pubblicata tra il 1911 e il 1915; anche la prima edizione in due volumi (1890) è disponibile in questa collana. Il volume 9 (1913) considera il ruolo del capro espiatorio nel mantenimento della stabilità della comunità".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)