Il raggio di speranza di Razia: Il sogno di una bambina di ricevere un'istruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il raggio di speranza di Razia: Il sogno di una bambina di ricevere un'istruzione (Elizabeth Suneby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Razia's Ray of Hope è un libro d'ispirazione per bambini che racconta la storia vera di Razia Jan, una ragazza afghana che sogna di ricevere un'istruzione nonostante le barriere culturali che la osteggiano. Il libro mette in luce le sfide affrontate dalle ragazze in Afghanistan, l'importanza dell'istruzione e la determinazione necessaria per superare gli ostacoli. Grazie a splendide illustrazioni e a una narrazione delicata, il libro è una risorsa interessante per discutere di istruzione e uguaglianza di genere.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e ben scritto, il che lo rende accessibile e coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti. Fornisce importanti spunti culturali ed educativi, incoraggia le discussioni sulla parità di genere e sull'istruzione e ispira i lettori con una storia vera di perseveranza. L'inclusione di risorse didattiche e lezioni di vocabolario ne accresce il valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia triste o emotivamente pesante, che potrebbe non essere adatta a tutti i bambini. Alcune recensioni hanno notato che il libro è stato commercializzato nella categoria sbagliata, il che potrebbe portare a una confusione sul suo pubblico di riferimento.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Razia's Ray of Hope: One Girl's Dream of an Education

Contenuto del libro:

Razia è entusiasta quando suo nonno le dice che nel loro villaggio afghano stanno costruendo una scuola per ragazze. Finalmente le ragazze avranno la stessa opportunità di essere istruite come i ragazzi.

"Ogni notte mi addormentavo sognando di andare a scuola come i miei fratelli", racconta. Suo nonno vuole che Razia si iscriva alla scuola. Ricorda un tempo, prima delle guerre e dei talebani, in cui le donne istruite in Afghanistan diventavano medici, impiegati statali e giornalisti, e come questo rendesse più forti le famiglie e il Paese.

Razia sa però che per poter frequentare la scuola avrà bisogno del permesso del padre e del fratello maggiore, Aziz. Supplica il nonno: "Ti prego, Baba gi, chiedi a Baba e ad Aziz se posso andare. Devo andare".

Ma le parole del nonno saranno sufficienti a convincere gli uomini più giovani del valore di un'istruzione per Razia? Ispirandosi alle esperienze realmente vissute da Razia Jan quando costruì il Centro educativo di Zabuli fuori Kabul, in Afghanistan, l'autrice Elizabeth Suneby utilizza una storia romanzata per personalizzare abilmente la situazione di molti bambini nel mondo che non ricevono un'istruzione. Le illustrazioni a strati e a tecnica mista di Suana Verelst aggiungono dettagli contestuali sulla vita in un villaggio afghano.

Questo libro è perfetto per una lezione di studi sociali sulle culture globali. Le risorse extra includono una panoramica dei bambini che nel mondo non frequentano la scuola, la storia della vera Razia Jan, un glossario delle parole dari presenti nel testo e suggerimenti per le attività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771385770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è posto per un cucciolo! - No Room for a Pup!
Mia desidera un cane più di ogni altra cosa. Ma secondo sua madre, non c'è posto nel loro piccolissimo appartamento...
Non c'è posto per un cucciolo! - No Room for a Pup!
Iqbal e la sua idea geniale: come un progetto scientifico aiuta una famiglia e il pianeta - Iqbal...
In Bangladesh è la stagione dei monsoni, il che...
Iqbal e la sua idea geniale: come un progetto scientifico aiuta una famiglia e il pianeta - Iqbal and His Ingenious Idea: How a Science Project Helps One Family and the Planet
Il raggio di speranza di Razia: Il sogno di una bambina di ricevere un'istruzione - Razia's Ray of...
Razia è entusiasta quando suo nonno le dice che...
Il raggio di speranza di Razia: Il sogno di una bambina di ricevere un'istruzione - Razia's Ray of Hope: One Girl's Dream of an Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)