Punteggio:
Il libro “Sparkle Boy” è una storia per bambini incentrata sui temi dell'accettazione di sé e della sfida alle norme di genere attraverso le esperienze di un ragazzino che ama le cose scintillanti. Mentre molti lettori ne apprezzano il messaggio e le illustrazioni, altri lo criticano perché rafforza gli stereotipi di genere tradizionali e presenta una narrazione che a volte genera confusione sull'espressione di genere nei bambini.
Vantaggi:⬤ Temi importanti dell'accettazione e dell'abbattimento delle norme di genere.
⬤ Bellissime illustrazioni e una narrazione coinvolgente.
⬤ Aiuta a generare conversazioni con i bambini sull'inclusività e l'espressione di sé.
⬤ Reazioni positive da parte dei bambini che apprezzano la storia e si identificano con il personaggio.
⬤ Fornisce un ritratto realistico delle pressioni della società e delle dinamiche familiari relative alla creatività di genere.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro rafforzi l'idea che ai ragazzi non debbano piacere le cose scintillanti a causa delle reazioni negative della società.
⬤ La narrazione enfatizza molto il rifiuto iniziale della sorella nei confronti delle scelte del fratello, generando confusione nei giovani lettori.
⬤ Alcuni trovano il finale insoddisfacente, ritenendo che comprometta l'esperienza del protagonista.
⬤ È considerato troppo ricco di sfumature per i bambini più piccoli, che potrebbero non aver ancora interiorizzato le norme di genere della società.
(basato su 73 recensioni dei lettori)
Sparkle Boy
Finalista al Premio Irma Black.
Il giovane Casey ama le cose scintillanti, proprio come la sorella maggiore, che non approva, finché un incontro con dei bulli la aiuta ad accettare e rispettare Casey per quello che è.
Casey ama giocare con i suoi blocchi, i suoi puzzle e il suo camioncino, ma ama anche le cose che brillano, luccicano e scintillano. Quando la sorella maggiore, Jessie, sfoggia la sua nuova gonna scintillante, anche Casey vuole indossarla. Quando Jessie torna a casa da una festa con le unghie scintillanti, anche Casey vuole unghie scintillanti. E quando Abuelita viene a trovarla con un braccio di braccialetti scintillanti, Casey ne vuole uno da indossare, proprio come Jessie. Gli adulti della vita di Casey accolgono i suoi interessi, ma Jessie non ne è così sicura. I ragazzi non dovrebbero indossare oggetti scintillanti e luccicanti. Poi, quando i ragazzi più grandi della biblioteca prendono in giro Casey perché indossa cose da ragazza, Jessie capisce che Casey ha il diritto di essere se stesso e di indossare ciò che vuole. Perché sia lei che Casey non possono amare tutto ciò che è luccicante, scintillante e scintillante?
Questa è una storia dolce e commovente sull'accettazione, il rispetto e la libertà di essere se stessi in un mondo in cui ogni espressione di genere dovrebbe essere celebrata. Le cose scintillanti sono alla portata di tutti!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)