Punteggio:
Il libro ha ricevuto un misto di commenti positivi e negativi da parte dei lettori. Molti hanno apprezzato la narrazione avvincente e toccante, lo sviluppo dei personaggi, soprattutto di Pierrot, e l'esplorazione di temi difficili legati all'Olocausto e all'influenza del potere. Tuttavia, alcuni critici hanno trovato i personaggi antipatici, hanno ritenuto che la trama non fosse appassionante e hanno messo in dubbio la credibilità dei dialoghi di un bambino di sette anni. Nel complesso, è stato descritto come una lettura difficile ma importante, che dovrebbe suscitare riflessioni e discussioni.
Vantaggi:La narrazione è avvincente, i personaggi ben sviluppati, l'esplorazione di temi profondi legati all'Olocausto, la risonanza emotiva, il ritmo incalzante e coinvolgente, adatto alla discussione in contesti educativi, e molti hanno trovato difficile metterlo giù.
Svantaggi:Pierrot è percepito come un personaggio antipatico e privo di spessore, il libro manca di un vero climax, alcuni lo hanno trovato noioso, il linguaggio è stato ritenuto troppo avanzato per un bambino dell'età del protagonista e ci sono stati sentimenti contrastanti sulla rappresentazione degli eventi storici.
(basato su 276 recensioni dei lettori)
The Boy at the Top of the Mountain
Il ragazzo in cima alla montagna di John Boyne, l'autore de Il bambino con il pigiama a righe, è un altro straordinario romanzo storico sulla Seconda guerra mondiale e sull'innocenza di fronte al male.
Quando Pierrot rimane orfano, deve lasciare la sua casa di Parigi per una nuova vita con la zia Beatrix, domestica di una ricca famiglia austriaca. Ma questo non è un periodo ordinario, perché è il 1935 e la Seconda Guerra Mondiale si avvicina rapidamente.
E questa non è una casa normale, perché è il Berghof, la casa di Adolf Hitler.
Pierrot viene rapidamente preso sotto l'ala di Hitler e gettato in un nuovo mondo sempre più pericoloso: un mondo di terrore, segreti e tradimenti da cui potrebbe non essere mai in grado di fuggire.
Con maestria e distacco emotivo, Boyne racconta la storia di Pieter attraverso descrizioni e dialoghi concisi, scarni e vividi.... L'infanzia traumatica di Pieter, l'infatuazione e le interazioni con Hitler, l'angoscia adolescenziale e le scelte distruttive affascineranno gli adolescenti e susciteranno discussioni stimolanti -- School Library Journal, recensione stellata.
La storia di Boyne (Il ragazzo con il pigiama a righe, 2006) è senza dubbio potente e ha un impatto spesso viscerale. -- Booklist.
Un racconto avvincente delle attrattive del potere, della malleabilità della giovinezza e del terribile dolore di una vita piena di rimpianti. -- The Guardian.
John Boyne ci regala una storia struggente di innocenza rovinata dal nazismo. È una storia piena di suspense e di dolore che lascerà i lettori con la voglia di saperne di più". Paragonate questo libro a Il bambino con il pigiama a righe. -- School Library Connection.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)