Punteggio:
Next of Kin” di John Boyne è un romanzo storico che esplora i temi del bene, del male, della fiducia e dell'inganno, incentrato sulla crisi dell'abdicazione di Edoardo VIII. La narrazione presenta personaggi complessi, in particolare il moralmente ambiguo Owen Montignac, e intreccia eventi storici reali con trame di fantasia, dando vita a una lettura avvincente e ricca di colpi di scena.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta e avvincente
⬤ trama intricata che tiene i lettori col fiato sospeso
⬤ personaggi credibili e relazionabili
⬤ fusione riuscita di elementi storici e di finzione
⬤ consigliato agli amanti dei misteri e della narrativa storica
⬤ ritmo incalzante e intrigante
⬤ evoca forti emozioni.
⬤ Alcuni lettori ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia carente rispetto alle altre opere di Boyne
⬤ alcuni personaggi possono risultare poco credibili
⬤ la trama può diventare contorta con troppi colpi di scena
⬤ alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse irregolare, soprattutto all'inizio
⬤ occasionali ripetizioni nelle storie dei personaggi.
(basato su 92 recensioni dei lettori)
Next of Kin
Dall'autore del bestseller Il ragazzo con il pigiama a righe e "uno dei più fantasiosi e avventurosi tra i giovani romanzieri irlandesi che lavorano oggi" (Irish Independent) arriva Next of Kin di John Boyne. Boyne entra nei salotti e nei club privati dell'aristocrazia inglese d'anteguerra per offrire una visione senza ostacoli di un'élite sociale guidata dal desiderio contrastante di sostenere la tradizione e di acquisire grandi ricchezze.
È il 1936 e Londra è animata dai pettegolezzi sulla relazione tra Edoardo VIII e la signora Simpson. Ma il re non è l'unico membro dell'aristocrazia a dover prendere una decisione difficile. Owen Montignac, l'affascinante e carismatico rampollo di una ricca famiglia, sta aspettando con ansia la lettura del testamento del suo defunto zio, perché Owen ha accumulato enormi debiti di gioco e il boss del casinò Nicholas Delfy gli ha dato una scelta: Trovare 50.000 sterline entro Natale o ritrovarsi sotto terra.
Quando Owen scopre di essere stato escluso dal testamento a favore di sua cugina Stella, scopre che anche una crisi reale può fornire i mezzi per il profitto e per l'omicidio. Next of Kin cattura in modo vivido lo spirito della Londra degli anni Trenta, rivelando i segreti dell'alta borghesia, con tanto di gioco d'azzardo, omicidi, un furto d'arte e una cospirazione per destituire il nuovo re che potrebbe cambiare il futuro del Paese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)