Il racconto di Genji: traduzione, canonizzazione e letteratura mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il racconto di Genji: traduzione, canonizzazione e letteratura mondiale (Michael Emmerich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tale of Genji: Translation, Canonization, and World Literature

Contenuto del libro:

Michael Emmerich rivede completamente la narrazione convenzionale della storia moderna e antica del Racconto di Genji. Esplorando le iterazioni dell'opera dagli anni Trenta dell'Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento, egli dimostra come le traduzioni e la circolazione globale dei discorsi da esse ispirati abbiano trasformato Il racconto di Genji in un classico molto letto, ridisegnando la nostra comprensione del suo significato e della sua influenza e dei processi che hanno canonizzato il testo.

Emmerich inizia con un'analisi del best seller Nise Murasaki inaka Genji (“Una frode di Murasaki nel Genji”, 1829-1842), un adattamento del Genji scritto e disegnato da Ryutei Tanehiko, con immagini del grande artista della stampa Utagawa Kunisada. L'autore sostiene che quest'opera introdusse il Genji a un pubblico popolare giapponese e creò una nuova modalità di lettura. Prende poi in considerazione le edizioni a caratteri mobili dell'Inaka Genji dal 1888 al 1928, collegando le tendenze della tecnologia di stampa e dell'editoria agli sviluppi più ampi della letteratura nazionale e mostrando come il best seller di un tempo sia diventato obsoleto.

Lo studio ripercorre poi il riemergere di Genji come classico su scala globale, in seguito alla sua accettazione nel canone della letteratura mondiale prima che il testo guadagnasse popolarità in Giappone. Si conclude con la trasformazione del Genji in un “classico nazionale” durante la Seconda guerra mondiale e passa in rassegna un'importante sfida postbellica alla lettura dell'opera dopo il raggiungimento di questo status. Attraverso la sua critica sostenuta, Emmerich stravolge gli studi sul classico più importante del Giappone, rinnovando al contempo le teorie della letteratura mondiale, della continuità e della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231162739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto di Genji: traduzione, canonizzazione e letteratura mondiale - The Tale of Genji:...
Michael Emmerich rivede completamente la...
Il racconto di Genji: traduzione, canonizzazione e letteratura mondiale - The Tale of Genji: Translation, Canonization, and World Literature
Racconti in giapponese - Short Stories in Japanese
Edizione in doppia lingua di racconti giapponesi, molti dei quali appaiono per la prima volta in inglese. Questo...
Racconti in giapponese - Short Stories in Japanese
100 cose che i tifosi del Michigan State dovrebbero sapere e fare prima di morire - 100 Things...
100 Things Michigan State Fans Should Know & Do...
100 cose che i tifosi del Michigan State dovrebbero sapere e fare prima di morire - 100 Things Michigan State Fans Should Know & Do Before They Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)