Il racconto di Cabeza de Vaca: Una traduzione letterale con analisi e commenti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il racconto di Cabeza de Vaca: Una traduzione letterale con analisi e commenti (David Carson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto tradotto del viaggio di Alvar Nunez Cabeza de Vaca, fornendo approfondimenti sulla cultura dei nativi americani e sulle prime interazioni europee. Presenta note e analisi dettagliate ed è apprezzato per la sua aderenza al significato del testo originale.

Vantaggi:

La traduzione è accessibile e fedele all'intento originale, con utili note a piè di pagina che ne migliorano la comprensione. È molto apprezzata perché fornisce contesto, realismo e uno sguardo intrigante sulla storia. Molti recensori la considerano una delle migliori traduzioni disponibili e apprezzano l'approccio attento dell'autore alla traduzione.

Svantaggi:

In alcune copie sono stati segnalati lievi danni. Alcuni lettori hanno trovato le note a piè di pagina fonte di distrazione e il libro può risultare denso e impegnativo a causa del suo stile di traduzione letterale. Alcuni hanno notato che alcune parti della lettura sono state trascinate, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Account of Cabeza de Vaca: A Literal Translation with Analysis and Commentary

Contenuto del libro:

Questo libro combina una nuova traduzione inglese de La Relacion ("Il resoconto") di Alvar Nunez Cabeza de Vaca con l'analisi e il commento del traduttore.

La Relacion è il resoconto di prima mano di Cabeza de Vaca della Spedizione Narvaez, il tentativo fallito della Spagna di colonizzare la Florida nel 1528. Racconta la storia del primo popolo non indigeno a visitare gran parte degli attuali Stati Uniti e Messico e documenta i primi contatti con alcune tribù di nativi americani precolombiani. Descrive la serie di disastri e calamità che ridussero l'esercito di Narvaez, composto da 300 uomini, a quattro, tra cui scaramucce con indigeni nudi e armati di arco, perdita in mare, naufragio, cattura e vita forzata come schiavi di persone che li torturavano per il loro divertimento. Descrive inoltre come, dopo che i quattro sopravvissuti erano al limite della sopportazione, con nient'altro che la loro fede in Dio a tenerli in piedi, le loro fortune cambiarono, permettendo loro di emergere trionfalmente dalla natura selvaggia, dopo otto anni di smarrimento, circondati da centinaia di indigeni adoranti che li credevano figli del Sole.

Il cuore di questo libro è la traduzione accurata e letterale di David Carson del racconto di Cabeza de Vaca. Non accontentandosi del tipico approccio che consiste nel parafrasare vagamente il testo originale in modo da far passare l'idea di base, Carson sceglie scrupolosamente ogni parola inglese in modo da replicare al meglio le parole e la voce dell'autore. Il risultato è la cosa più simile alla lettura de La Relacion in spagnolo.

Successivamente, Carson assume il ruolo di editore, analista e commentatore. Attraverso le sue centinaia di annotazioni al testo, Carson traccia gli spostamenti dei membri della Spedizione Narvaez attraverso la Florida, la costa del Golfo, il Texas e il Messico settentrionale con un livello di dettaglio impressionante e con intuizioni che dovrebbero risolvere diverse controversie di lunga data su dove siano andati i naufraghi e quando siano stati lì. L'autore va poi ancora più a fondo, analizzando le motivazioni dei naufraghi alla luce della cultura dell'esplorazione spagnola nell'Età delle Scoperte e sottolineando le occasionali contraddizioni ed esagerazioni dell'autore. A sostegno della sua analisi, Carson riporta materiale pertinente da altri documenti del XVI secolo, tra cui la versione parafrasata di Gonzalo de Oviedo della "Relazione congiunta", di cui Cabeza de Vaca fu anche coautore. Tutte le annotazioni di Carson sono inserite come note a piè di pagina, il che significa che si può fare pieno uso di esse, se lo si desidera, o semplicemente saltarle e leggere solo la traduzione di base. Completano il libro mappe, una cronologia, un glossario, un prologo e un epilogo.

Se non avete mai letto Cabeza de Vaca prima d'ora, preparatevi a una storia affascinante che vi mostrerà un lato della storia americana che non conoscevate. Se vi considerate uno studente esperto della spedizione di Narvaez, questa edizione de "Il resoconto" diventerà sicuramente il vostro libro di riferimento definitivo sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732687417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina completo per grill e affumicatori a pellet di legno BIG HORN: 1000-giorni di...
Il libro di cucina completo per grill e...
Il libro di cucina completo per grill e affumicatori a pellet di legno BIG HORN: 1000-giorni di ricette deliziose e sorprendenti per grigliare e affumicare per gli amanti della carne affumicata. - The Complete BIG HORN Wood Pellet Grill And Smoker Cookbook: 1000-Day Delicious And Amazing Recipes To Grill And Smoke For Smoked Meat Lovers
Il racconto di Cabeza de Vaca: Una traduzione letterale con analisi e commenti - The Account of...
Questo libro combina una nuova traduzione inglese...
Il racconto di Cabeza de Vaca: Una traduzione letterale con analisi e commenti - The Account of Cabeza de Vaca: A Literal Translation with Analysis and Commentary
Le mascotte più divertenti del calcio: Da Capitan Paura a Viktor il Vichingo - Football's Funniest...
Nello stadio dei Dallas Cowboys, la folla acclama...
Le mascotte più divertenti del calcio: Da Capitan Paura a Viktor il Vichingo - Football's Funniest Mascots: From Captain Fear to Viktor the Viking
Le mascotte più stravaganti del baseball: Da Billy Marlin ai Phillie Phanatic - Baseball's Wackiest...
Una creatura verde e sfocata viene avvistata...
Le mascotte più stravaganti del baseball: Da Billy Marlin ai Phillie Phanatic - Baseball's Wackiest Mascots: From Billy Marlin to the Phillie Phanatic
Le mascotte più zingare del basket: Da Benny il Toro a Stuff il Drago Magico - Basketball's Zaniest...
Nella serata inaugurale, un drago verde vola fino...
Le mascotte più zingare del basket: Da Benny il Toro a Stuff il Drago Magico - Basketball's Zaniest Mascots: From Benny the Bull to Stuff the Magic Dragon
Il libro di cucina completo per grill e affumicatori a pellet di legno BIG HORN: 1000-giorni di...
The Complete BIG HORN Wood Pellet Grill And...
Il libro di cucina completo per grill e affumicatori a pellet di legno BIG HORN: 1000-giorni di ricette deliziose e sorprendenti per grigliare e affumicare per gli amanti della carne affumicata - The Complete BIG HORN Wood Pellet Grill And Smoker Cookbook: 1000-Day Delicious And Amazing Recipes To Grill And Smoke For Smoked Meat Lovers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)