Il racconto della mamma tigre

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il racconto della mamma tigre (Liao Butler Lyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “La storia della mamma tigre”, segue Lexa, una donna americana di Taiwan, mentre affronta le dinamiche familiari, l'eredità e la crescita personale dopo la morte del padre separato. La storia combina umorismo, cibo e temi culturali seri, sullo sfondo di New York e Taiwan. Il libro è stato elogiato per i suoi personaggi simpatici e per lo stile di scrittura accattivante, anche se alcuni lettori hanno trovato la trama tortuosa e ingombra di sottotrame.

Vantaggi:

Narrazione incalzante, personaggi ben sviluppati, umorismo intrecciato a questioni serie, rappresentazioni culturali vivide, temi familiari e identitari che possono essere affrontati, narrazione coinvolgente con descrizioni di cibi appetitosi e una profondità emotiva che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse eccessivamente drammatica o da soap opera, con troppi personaggi secondari che non aggiungevano nulla alla trama principale. Il ritmo è stato criticato perché a volte lento, soprattutto per quanto riguarda le lotte interne e la storia di Lexa, che è sembrata tirata per le lunghe.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tiger Mom's Tale

Contenuto del libro:

Il racconto della mamma tigre è una lettura piacevole e sincera. La storia dell'identità taiwanese e americana di Lyn Liao Butler mi ha fatto girare le pagine e ridere (e sbavare per le deliziose descrizioni del cibo)" - Charles Yu, autore di Interior Chinatown, vincitore del National Book Award 2020.

Nominato una delle migliori letture estive da Parade e PopSugar!

Quando una donna americana eredita la ricchezza della sua famiglia taiwanese, si mette in viaggio per affrontare i tradimenti del passato in questo sorprendente esordio di Lyn Liao Butler.

Lexa Thomas non si è mai adattata. Cresciuta in una famiglia di biondi, ma più simile a Constance Wu, non è né abbastanza bianca né abbastanza asiatica. Da bambina, quando andava a trovare il padre a Taiwan, Lexa pensava di aver finalmente trovato un posto a cui appartenere. Ma è stato anni fa, e anche lì alcuni non l'hanno mai considerata veramente parte della famiglia.

Quando il padre, da cui è separata, muore inaspettatamente, lasciando il destino della sua famiglia taiwanese nelle mani di Lexa, quest'ultima si trova a dover scegliere se tornare a Taiwan e reclamare il suo posto nella sua eredità... o lasciare che la sua famiglia taiwanese perda definitivamente la propria casa. Armata dei consigli di due sorellastre (una americana e l'altra taiwanese, che non si sopportano), di una madre che ha rivalutato la sua sessualità, di un uomo i cui baci la fanno sbattere contro i muri e del suo umorismo autoironico, Lexa trova il coraggio di lasciare il comfort di New York City per affrontare finalmente la persona che l'ha allontanata tanti decenni fa.

Con i bei ricordi di quando mangiava nei mercati alimentari di Taiwan e stringeva un legame con una sorella che non sapeva di avere, Lexa svela la verità di quell'ultima fatidica estate e si rende conto che deve farsi valere e aprire il suo cuore al perdono, o lasciare che le ripercussioni delle scelte della sua famiglia dettino per sempre il percorso della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593198728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto della mamma tigre - The Tiger Mom's Tale
Il racconto della mamma tigre è una lettura piacevole e sincera. La storia dell'identità taiwanese e americana di...
Il racconto della mamma tigre - The Tiger Mom's Tale
Il filo rosso del destino - Red Thread of Fate
Sulla scia di una tragedia e alimentata dal senso di colpa per un segreto che ha tenuto per anni, una donna scopre quanto...
Il filo rosso del destino - Red Thread of Fate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)