Il quarto secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il quarto secolo (Edouard Glissant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il quarto secolo” di Edouard Glissant esplora le storie intrecciate di due famiglie della Martinica, a partire dalle loro origini su una nave negriera. Glissant impiega uno stile narrativo poetico e descrittivo che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori a causa della sua complessità e della linea temporale non lineare. La storia riflette sull'identità culturale attraverso la lente della lingua creola e l'impatto della colonizzazione.

Vantaggi:

Il libro presenta immagini vivide e potenti attraverso una narrazione poetica, che può coinvolgere i lettori che apprezzano la prosa descrittiva. Offre una prospettiva unica sulla storia e sulla cultura della Martinica, nonché sul significato della lingua nella formazione dell'identità.

Svantaggi:

La narrazione è complessa e può essere difficile da capire senza un vocabolario forte o una conoscenza di base della storia della Martinica. La struttura non cronologica può generare confusione e il testo richiede un notevole sforzo per essere seguito. Il libro non è adatto a lettori occasionali ed è consigliato soprattutto a chi ha un interesse profondo per i temi storici o la cultura caraibica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fourth Century

Contenuto del libro:

Il quarto secolo racconta la ricerca del giovane Mathieu Bluse per scoprire la storia perduta del suo paese, la Martinica. Consapevole che la versione ufficiale appresa a scuola omette e distorce, si rivolge a un quimboiseur di nome Papa Longou.

Questo vecchio della foresta, guaritore, veggente e narratore, conosce la tradizione orale e il suo rapporto con i poteri della terra e le forze della natura. Racconta del rapporto di amore-odio tra le famiglie Longou e Bluse, i cui antenati furono portati in Martinica come schiavi. Al loro arrivo, Longou fuggì immediatamente e andò a vivere sulle colline come maroon.

Bluse rimase in schiavitù. L'intensa relazione che si era formata tra i due uomini in Africa continuò e arrivò a comprendere le relazioni tra i loro padroni o, nel caso di Longou, il suo aspirante padrone, e i loro discendenti.

Il quarto secolo chiude il cerchio tra le famiglie quando papà Longou, ultimo della sua stirpe, trasmette la storia a Mathieu Bluse, che diventa il suo erede. douard Glissant è una delle figure fondamentali della letteratura francofona.

Insieme ad altri scrittori delle Antille francesi, ha inaugurato un'interrogazione radicale del canone letterario francese dai margini del mondo letterario tradizionalmente incentrato su Parigi. Tra i suoi libri ricordiamo Black Salt: Poems and Poetics of Relation, tradotto anche da Betsy Wing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803270831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso caraibico: Saggi selezionati - Caribbean Discourse: Selected Essays
Saggi selezionati dalla ricca e complessa raccolta di Edouard Glissant,...
Discorso caraibico: Saggi selezionati - Caribbean Discourse: Selected Essays
Poetica della relazione - Poetics of Relation
Douard Glissant, da tempo riconosciuto nel mondo francese e francofono come uno dei più grandi scrittori e pensatori...
Poetica della relazione - Poetics of Relation
Manifesti - Manifestos
I manifesti raccolti di douard Glissant e Patrick Chamoiseau: per una risposta postcoloniale alla crisi planetaria .Manifestos raccoglie per la prima volta...
Manifesti - Manifestos
Il quarto secolo - The Fourth Century
Il quarto secolo racconta la ricerca del giovane Mathieu Bluse per scoprire la storia perduta del suo paese, la Martinica...
Il quarto secolo - The Fourth Century
Il sole della coscienza - Sun of Consciousness
Soleil de la Conscience (Sole della coscienza) è la prima opera pubblicata del filosofo martinicano Édouard Glissant e...
Il sole della coscienza - Sun of Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)