Il quarto mondo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il quarto mondo (Diamela Eltit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Fourth World

Contenuto del libro:

Nessuno può essere più vicino a un altro di una madre al suo bambino non ancora nato. Nessuno, cioè, tranne i gemelli non ancora nati che si contendono lo spazio nell'utero.

In questo romanzo conciso e inventivo, un fratello e una sorella gemelli si contendono l'attenzione del lettore proprio come si contendevano lo spazio prima della nascita. La loro intimità prenatale e la loro gelosia si intrecciano fino a quando non si riesce quasi a riconoscere chi è chi. Il caos che ha origine nel momento stesso del concepimento dei gemelli acquista proporzioni drammatiche quando entrano nel mondo come maschio e femmina.

Dal momento della loro nascita, tutto cambia. Le vite dei membri della famiglia iniziano a districarsi, mentre ognuno di loro viene consumato dalla malattia, dall'ossessione e dalla follia.

L'inevitabile e violenta dissoluzione della famiglia diventa una metafora con cui Diamela Eltit esplora le crisi sociali del Cile durante la dittatura militare del generale Cesare Augusto Pinochet. Nata a Santiago del Cile nel 1949, Diamela Eltit vive oggi in Messico come collaboratrice culturale del Cile. Il quarto mondo, pubblicato per la prima volta nel 1988, è il suo terzo romanzo.

Mentre altri scrittori cileni fuggirono dalla dittatura militare iniziata nel 1973, Eltit non trovò altra alternativa che unirsi a gruppi di resistenza e protestare attivamente contro il governo fino al ripristino della democrazia nel 1989. Negli anni successivi ha imparato la duplice importanza dell'occultamento e della scoperta nel linguaggio e le connessioni vitali tra storia, politica e sopravvivenza personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803267237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quarto mondo - The Fourth World
Nessuno può essere più vicino a un altro di una madre al suo bambino non ancora nato. Nessuno, cioè, tranne i gemelli non ancora nati che...
Il quarto mondo - The Fourth World
Mai il fuoco - Never Did the Fire
Il film si svolge nella quotidianità della classe operaia, rendendo l'aldilà di un agitatore quello di chiunque viva alla porta accanto. Per una...
Mai il fuoco - Never Did the Fire
La custodia degli occhi - Custody of the Eyes
Una donna senza nome, una madre, lotta per sopravvivere di fronte alla repressione dello Stato, alla sorveglianza del...
La custodia degli occhi - Custody of the Eyes
Diamela Eltit: Saggi sulla letteratura, la politica e la cultura cilena - Diamela Eltit: Essays on...
L'opera letteraria di Diamela Eltit è emersa sulla...
Diamela Eltit: Saggi sulla letteratura, la politica e la cultura cilena - Diamela Eltit: Essays on Chilean Literature, Politics, and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)